Il Comune di Roccamontepiano, con l’adesione delle associazioni roccolane e tanti cittadini volontari, sta organizzando due grandi appuntamenti di festa per il Carnevale 2020.

Una coinvolgente e condivisa festa di Carnevale nel nostro paese per favorire la partecipazione popolare e diretta dell’intera comunità.

La festa in oggetto, in passato, era legata all’antica cultura e tradizione agricola e pastorale in simbiosi con la religiosità espressa con riti e tradizioni popolari. Carnevale era la festa per eccellenza, con forti valenze simboliche e che celebrava l’ultima festa prima del periodo quaresimale dove ogni forma di gioia e spettacolo veniva vietato. Dalle Ceneri in poi, tutto entrava in una fase di rigida e rigorosa austerità, a partire dal divieto compreso quello di mangiare carne. Da qui il nome, Carne Vale.

I carnevali contadini animavano le contrade di campagna e le piazze dei borghi in cui le rappresentazioni teatrali prendevano a riferimento avvenimenti accaduti o inventati ma sempre attinenti alle vicissitudini umane.
Alla fine, era sempre un “processo pubblico” quello che condannava il Carnevale ad essere bruciato.

Quello che si è deciso di riproporre è una formula tradizionale, con simboli e cerimoniale con una sfilata di maschere, un conviviale gastronomico, balli e canti, il falò in piazza e “lu stuppazze” di cartapesta che verrà bruciato.

Un rituale comune teso ad esorcizzare l’anno trascorso con quanto di negativo si vuole rinnegare e distruggere per tutto ciò che di negativo si vuole lasciare alle spalle, auspicando il passaggio alla bella stagione e la primavera con la rinascita della natura.

A tal fine si terrà sabato 22 febbraio 2020 una festa di Carnevale in piazza con sfilata di maschere per le strade del centro urbano e relativa festa nelle ore serali presso il Parco pubblico Falcone-Borsellino.

Martedì 25 febbraio 2020 si svolgerà una festa di Carnevale presso il centro sociale di Piazza Belvedere con spettacolo di animazione della Show Planet per adulti e bambini e con magia del Mago Ares.