Tutto pronto per la III edizione di Behance, la due giorni dedicata alla creatività digitale e non solo, organizzata dall’Associazione culturale Pepe Collettivo, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Pescara, che si svolgerà a Pescara il 12 e 13 maggio 2017.

Behance è il più grande portale al mondo di proprietà Adobe, per la condivisione di portfoli creativi che conta oggi oltre 8 milioni di iscritti e che, due volte l’anno, organizza incontri off tra i propri talenti nelle città di riferimento.

Le community riconosciute come quella di Pescara, organizzano in maniera volontaria e gratuita, le giornate Behance Portfolio Reviews, appuntamenti offline (in contemporanea mondiale) in cui creativi studenti, professionisti, appassionati, artisti, ecc. si possono incontrare per crescere e dialogare sulla scena creativa locale con uno sguardo più ampio al mondo di opportunità a cui accedere gratuitamente attraverso il portale di Behance. Pepe Collettivo è un’associazione di promozione sociale ed organizzatore per il terzo anno del Portfolio Review nel capoluogo abruzzese.

Doppia location quest’anno – così Flavio Melchiorre, presidente di Pepe Collettivo – Al Museo delle Genti il corpo della manifestazione, ma tutte le attività verranno allestite al Circolo Aternino che l’anno scorso era già stato sede di Previsioni del IndieRocket Festival con cui abbiamo una rinnovata collaborazione. Bella anche quella con Filippo Spezia, creatore del Digital Design Days che si svolge a Milano dall’uno al tre giugno, che metterà in palio 4 biglietti per la rassegna milanese ai vincitori della creative jam, il concorso per creativi promosso da Adobe. Tanti i nomi che saranno l’anima di Behance 2017: Marco Romano grafico pluripremiato Behance, illustratore italiano e con un libro uscito di recente al suo attivo; Dario Coletti, fotografo pluripremiato a livello internazionale; Alessia Musillo, social media manager della rivista Zero di Milano; Riccardo Bocchini, scenografo, ha seguito l’ultima e la penultima scenografia di Sanremo. Le attività sono tante, inaugurazione il venerdì alle 19 con le mostre, dj set e live con due artisti che arriveranno da Milano”.

“Grande impatto anche per la musica con il concerto di Jackie Zero e Mumi portatori di nuove sonorità che vengono fuse alla musica elettronica – illustra Alessandro Verzella – Un aspetto importante e fondamentale è che quest’anno abbiamo invitato le scuole pubbliche, per creare un ponte che porti i ragazzi nei luoghi della cultura come interpreti e non come visitatori soltanto: hanno risposto in tanti come l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila; il liceo artistico di Chieti ed il MiBe di Pescara e abbiamo invitato anche il liceo Spaventa di Città Sant’Angelo. Ci sarà anche la triennale di design di architettura iniziata da un anno e per consolidare un rapporto che speriamo sia proficuo e duraturo, i ragazzi godranno anche di una visita guidata al MuGe.”

Allo studente più talentuoso che si contenderà il trofeo della creative jam, oltre al biglietto per il digital design days ed al premio Adobe, un anno di corso gratuito a Comics, Scuola Internazionale del Fumetto.

Su www.pepecollettivo.it il programma dell’evento.