Dal 2 al 4 dicembre 2016 a Guardiagrele (CH) si svolgerà la 3ª edizione di Artigianato e Sapori, festival delle eccellenze abruzzesi.

Presso il Palazzo dell’Artigianato, in Via Roma 28, mostra mercato agroalimentare e di artigianato, degustazioni, workshop, showcooking, musica e molto altro.

Venerdì 2 dicembre, dopo l’apertura degli stand enogastronomici al palazzo dell’artigianato (ore 15:30), apertura del festival con la spettacolare e suggestiva live performance di Erica Abelardo “Sand Artist” e il dibattito con i produttori del settore agroalimentare (Cinema Teatro Garden ore 17:00).

Alle ore 18:30 si terrà uno speciale evento “Abruzzo in tavola: tradizione e sicurezza alimentare”. Un workshop moderato da Mimmo D’Alessio, accademico della cucina italiana e giornalista gastronomico, e accompagnato da degustazioni di “Brasciole di Cavallo” (provincia di Chieti), “Pecora Ajo Cotturo” (provincia dell’Aquila), “Le Rustell” (provincia di Pescara), “Le Mazzarelle” (provincia di Teramo).

Dalle ore 20:30 Cena nel Borgo, degustazioni presso i ristoranti e le pizzerie del borgo (informazioni e prenotazioni sulla Pagina Facebook Artigianato e Sapori).

La mattinata del 3 dicembre è dedicata agli incontri con le scuole.

Alle ore 17 il Prof. Gino Primavera terrà un incontro sugli usi delle erbe spontanee in cucina. A seguire degustazione di “Pizz e Fuje”.

Alle ore 18:30, presso il Cinema Teatro Garden, convegno su Alimentazione e Tumori con il moderatore Prof. Paolo Castignani, il Prof. Ettore Cianchetti “Eipigenetica del Tumore alla Mammella”, il Dott. Alberto Mantovani “Contaminanti chimici e residui negli alimenti. Come valutare il rischio del cancro”, Prof. Giampaolo Colavita “La carne tra piacere e timore”.

Dopo i workshop e le degustazioni è il momento di incontrare uno dei bartender abruzzesi in grande ascesa: Walter Iezzi. Alle ore 20:00 parlerà del Cocktail: storia di un’arte.

A seguire in Largo dei Pignatari Food, music and cocktail in collaborazione con la Pasticceria Emo Lullo.

Domenica 4 dicembre alle ore 11 presentazione studio di una dieta per un corretto equilibrio alimentare, attraverso i piatti della tradizione guardiese, a cura del Prof. Dino Mastrocola e del Prof. Corrado Pierantoni.

Alle ore 12 aperitivo culturale tra cibo e poesia in collaborazione con l’Enoteca Al Saten, Macelleria Romantino e Panificio Adorante.

Alle ore 16 laboratorio per bambini a cura della gastronomia Elisa a Casa.

Alle ore 17:30 Cibo ed identità culturale con il Prof. Mario Palmerio e il Prof Vincenzo Caporale.

Alle ore 18:30 show cooking con Ristorante Villa Maiella e a concludere presentazione ufficiale de “La Dama del Borgo”, cocktail guardiese di Walter Iezzi ispirato alle “sise delle monache”.

Artigianato e Sapori a Guardiagrele dal 2 al 4 dicembre 2016 1