Saranno due i giorni di Agroalimenta, Fiera Nazionale dei prodotti tipici che quest’anno firma la 19ª edizione all’insegna di alcune interessanti e promettenti novità.

Il 25 e 26 novembre 2017 i padiglioni di Lancianofiera accoglieranno il meglio dell’eccellenza del nostro territorio, nonché la produzione di altre regioni, in una cornice che sarà particolarmente curata proprio per esaltare e valorizzare il vasto e accattivante ventaglio di offerte.

Il “buono e il bello” questo il binomio, senza trascurare nemmeno il più piccolo dettaglio, con l’obiettivo di garantire ai numerosi espositori un palcoscenico adeguato e ai visitatori un’atmosfera capace di attrarre e incuriosire.

Agroalimenta è da anni un qualificato punto di riferimento per un settore che negli ultimi tempi ha subito grandi cambiamenti, un’evoluzione che inevitabilmente ha coinvolto le aziende del comparto alimentare sempre più attente alle esigenze e alle richieste del mercato.

La caratteristica principale di questa edizione 2017 è aver privilegiato i prodotti della tradizione, quelli che identificano un territorio attraverso profumi e sapori, uno spazio importante sarà dedicato al prodotto biologico, tenendo ben presente che sono sempre più numerose le persone che scelgono diete vegetariane e vegane e che quindi si rivolgono ai prodotti della terra, a quelli meno raffinati, alle semole e alle farine che hanno tradizioni millenarie e che per un lungo periodo sono state dimenticate e sostituite da prodotti più industriali. Anche per la celiachia in questa Fiera si potrà trovare il meglio dell’offerta.

Agroalimenta 2017 non abbandona inoltre quel filo invisibile che la lega agli Spumanti abruzzesi per valorizzare e promuovere degnamente questo prodotto, già molto apprezzato. In effetti la peculiarità della scorsa edizione è stata data dalle “bollicine” con una giornata dedicata interamente allo Spumante e all’incontro tra gli operatori del settore e le cantine con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Un confronto che si è rivelato costruttivo e che ha dimostrato ancora una volta come la Fiera rappresenti un volano e una vetrina ideale per il meglio della produzione abruzzese e non solo. Anche in questa edizione sarà presente il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo con le cantine più note del territorio. Parteciperanno le associazioni di categoria e numerosi Comuni che hanno scelto ancora una volta questa Rassegna per far conoscere a un pubblico sempre più competente i prodotti del proprio territorio.

Non mancheranno, per gli appassionati, le degustazioni di vino e di olio ad opera dell’Onav e dei Confrantoiani. Sono previsti momenti di approfondimento e di analisi sui temi riguardanti la qualità dei prodotti e la corretta alimentazione. Mangiare sano significa conservarsi bene in salute. Questo ormai lo sanno tutti anche gli irriducibili, quelli che fanno fatica a rinunciare a fritti e merendine.

La capacità di associare le caratteristiche commerciali ai contenuti culturali e didattici, fa di questa Rassegna un importante momento di conoscenza che va dalle degustazioni e assaggi agli incontri e ai convegni, su argomenti di grande attualità che ad Agroalimenta hanno sempre trovato il giusto spazio, con l’intervento di qualificati relatori e di esperti.

La qualità e la bontà di prodotti d’eccellenza saranno quindi i protagonisti a Lancianofiera Polo Fieristico d’Abruzzo che per due giorni diventa la “casa del gusto e del buono” con la pasta, l’olio, il vino, il miele, i formaggi e altre prelibatezze.

I cancelli della 19ª edizione di Agroalimenta si apriranno sabato 25 novembre alle ore 9:00.

L’ingresso è gratuito.