L’estate porta con sé temperature altissime e caldo record e l’unica cosa che desiderate è prendere il sole su un’isola della Polinesia? La soluzione è un drink esotico, fresco e gustoso da sorseggiare con gli amici sognando quelle spiagge bianche. Sabato 13 luglio 2019 allo Scavolini Store Vasto a partire dalle 18:30 avrà luogo un cocktail show di Dissapore gratuito e aperto al pubblico dai sapori tropicali, tenuto dai professionisti di Planet One.

Per l’occasione i bartender prepareranno due drink della tradizione tahitiana più famosi e apprezzati: il Mai Tai, che tradotto significa “il migliore”, e il drink con tripla base alcolica Zombie ottenuta con tre rum di diverso invecchiamento. All’evento sarà presente Alessandro Tambaro, bartender professionista e trainer Planet One, che illustrerà le ricette dei coloratissimi cocktail svelando i segreti legati alla loro storia e alle loro preparazioni. I professionisti regaleranno al pubblico un vero e proprio show, grazie a spettacolari performance che coinvolgeranno anche il pubblico e a fine evento i più curiosi potranno brindare in compagnia e sorseggiare questi drink dissetanti e dai sapori decisi ricordando i meravigliosi tramonti dell’isola di Tahiti.

L’ospite speciale
Tutto l’universo del Food&Beverage in un unico luogo. Questo è Planet One, un network in continua espansione con 18 sedi in tutta Italia, che ogni anno offre corsi di formazione, consulenze, servizi di bar catering e di vendita equipment. Dissapore, da sempre attento a raccontare trend e evoluzioni della mixology e al segmento dei professionisti che lavorano nel settore, ha scelto di selezionare un vero esperto.
Dal 1991, infatti, il network di Planet One è considerato così autorevole da diventare un punto di riferimento solido e affidabile nell’ambiente, tanto da contribuire in modo attivo alla crescita qualitativa di tutta la filiera.

Il tema e la ricetta
Un viaggio dall’Oceano Pacifico all’Adriatico, i bartender professionisti del gruppo Planet One, porteranno in scena i sapori freschi e dolci dei due cocktail più conosciuti e richiesti della tradizione tahitiana: Mai Tai e Zombie.
Il Mai Tai, la cui ricetta risale al 1944, ha subito diverse trasformazioni negli anni che l‘hanno resa più morbida grazie ad un mix di rum che dona la giusta gradazione alcolica. Nel tempo ha conservato la colorazione che ricorda i caldi tramonti dell’isola e il sapore deciso e particolare dato dalla combinazione dei diversi ingredienti: l’amarezza dell’Orange curacao che ricorda l’arancia, il sapore aspro del Falernum, sciroppo al lime, zenzero e mandorle e il profumo di spezie ed erbe dell’Angostura. Ad incorniciare il drink dai colori del sole, uno spicchio d’ananas e una foglia di menta.
Il cocktail Zombie ha un gusto molto dolce dato dallo sciroppo alla cannella e al succo di pompelmo che si contrappone al sapore fresco di anice del Pernod. La leggenda narra che un barman lo abbia inventato per aiutare un cliente a superare la paura di un volo aereo con lo scopo di farlo rilassare grazie alla tripla base alcolica. Il drink ha numerose declinazioni, tanto che appare difficile ritrovare quella originale… La più frequente variazione sull’aromatizzante alcolico prevede la sostituzione del cherry brandy con l’apricot.