A Chieti martedì 9 febbraio 2016 appuntamento con il Carnevale Popolare Teatino, organizzato dall’Associazione “Camminando Insieme”, presieduta da Anna Vaccarella, con il patronicio del Comune di Chieti.

Il tradizionale Corteo di Carnevalepartirà alle ore 16:30 da Piazza Garibaldi e si snoderà per le vie del Centro Storico: via Arniense, Corso Marrucino, per approdare in Piazza G. B. Vico dove si darà vita alla Pantomima del processo e della condanna di Re Carnevale.

L’evento sarà preceduto, domenica 7 febbraio, alle ore 17.30 presso la Sala Cascella della Camera di Commercio, in piazza Vico, dal convegno dal titolo “Carnevale: mondo alla rovescia?”, con relatori Lia Giancristofaro, antropologa e docente presso l’Università “G. d’Annunzio”, Domenico Di Virgilio, etnomusicologo e docente presso l’IIS “U. Pomilio”, e Mario D’Alessandro, studioso e cultore di tradizioni popolari.

Da sottolineare la collaborazione dell’Istituto Professionale “Pomilio”, diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Giusti, con il quale l’Associazione “Camminando Insieme” ha stretto un protocollo d’intesa, i cui studenti parteciperanno fattivamente realizzando alcuni costumi indossati dai figuranti del corteo.

L’Associazione “Camminando Insieme” con il patrocinio del Comune di Chieti, per il IX anno organizza il Corteo di Carnevale nell’ambito del Carnevale Popolare Teatino, progetto di recupero delle Tradizioni attraverso studi individuali e di gruppo, seminari ed interventi con le scuole primarie e secondarie di Chieti (Liceo Classico, IIS Pomilio e Istituto d’Arte, Istituto Comprensivo 2).
Nel corso dell’anno, il Laboratorio Tradizionale dell’Associazione, di cui è referente Anna La Rovere, prepara abiti ed accessori dei Pulcinella e dei carri allegorici che, di anno in anno, vengono arricchiti di ulteriori elementi. Il Laboratorio, inoltre, predispone il testo della Pantomima del processo di Re Carnevale che rappresenta il personaggio politico sociale di turno corrotto. Il corteo sarà formato da circa 150 figuranti, tra i quali due classi quinte del Comprensivo 2 e venti studenti dell’Istituto Professionale Pomilio, e da quattro carri allegorici.

Carnevale popolare teatino 2016 - Chieti - Convegno