Il 26 dicembre 2018, il giorno di Santo Stefano, si svolgerà la 52ª edizione del Presepe Vivente di Cerqueto di Fano Adriano (TE).

Espressione di una religiosità popolare particolarmente sentita e radicata nella tradizione della comunità cerquetana, il Presepe Vivente di Cerqueto è unico nella sua formula, molto vicino ad una vera e propria performance teatrale.

Costruita su strutture bibliche sia del vecchio che del nuovo testamento, la rievocazione, dà il giusto risalto all’aspetto sacro del Presepe e lascia ampio spazio anche allo spettacolo nel senso più ampio del termine.
Il racconto procede per quadri: si apre con la scena della Creazione, la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre per proseguire poi con le scene dei Profeti, l’apparizione dell’arcangelo Gabriele a Maria, il Censimento, il viaggio di Maria e Giuseppe alla ricerca di un rifugio dove poter partorire, La Nascita di Gesù, i Pastori, il popolo di Betlemme e l’arrivo dei Magi con la Cometa. Una rappresentazione coinvolgente e imperdibile, in un suggestivo costone di montagna, ricoperto di querce, cerri, ginepri e ginestre.

I vari segmenti che compongono la rappresentazione sono commentati da una colonna sonora nella quale si fa largo uso delle musiche dei Genesis e di John Hackett e sono accompagnati da un’illuminazione di grande e suggestivo impatto visivo. La voce narrante è di Carlo Orsini.

“…non perdete il 26 dicembre a Cerqueto, paese alle falde del Corno Grande, la strabiliante e commovente rappresentazione vivente della natività, con 200 figuranti…” (La Repubblica)