Domenica 24 febbraio 2019, a Torricella Sicura (TE), in Piazza Mario Capuani, si svolgerà la 23ª edizione della Sagra “Lu Ccite De Lu Porc”, solo per pranzo dalle ore 12,30 fino al tardo pomeriggio.

Lo scopo di tale iniziativa è quello di riscoprire e valorizzare la cultura contadina di un tempo.
Il maiale in passato, costituiva una delle risorse essenziali ed irrinunciabili per la vita rurale e rappresentava una provvista di cibo per tutto l’anno.

In occasione de “Lu Ccite De Lu Porc” (l’ammazzamento del maiale) le famiglie, si aiutavano a vicenda nelle varie fasi dell’uccisione del maiale ed infine si pranzava in allegria tutti assieme. La manifestazione, giunta alla XXIII edizione, vuole far rivivere a tutta la cittadinanza l’atto conclusivo di quelle giornate, gustando la polenta, l’arrosto di maiale, li fuie strascinit (le verze rifatte) e vino casereccio. Tutto verrà cucinato dalle cuoche della Pro-Loco di Torricella Sicura.

Per molte persone, l’iniziativa rappresenta un modo di ricordare piacevoli esperienze vissute, per i più giovani, invece, questa è l’occasione di conoscere alcuni aspetti della realtà rurale di un tempo.