Una celebrazione per la Chimica.

L’UNESCO ha proclamato il 2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici per celebrare i 150 anni dalla sua prima pubblicazione ad opera di Dmitrij Mendeleev, un capolavoro della scienza in continua evoluzione, icona e bandiera della chimica. Questa iniziativa delle Nazioni Unite riconosce l’importanza e la centralità della chimica per lo sviluppo sostenibile della nostra società.

Nel 2019 ricorre anche il centenario della nascita di Primo Levi che fu chimico e scrittore che con la sua vita e i sui scritti è riuscito a comunicare l’essenza della chimica e a descrivere l’anima del Chimico.

La SCI – Abruzzo ha organizzato per il 17 maggio 2019 una mattinata di celebrazione dell’Anno internazionale della Tavola Periodica e del centenario della nascita di Primo Levi nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.

Le due conferenze che si succederanno nella mattinata, una tenuta dal chimico e divulgatore Gianni Fochi (http://fochi.altervista.org/) e l’altra dal prof. Giorgio Cerichelli, vogliono parlare della chimica nei suoi aspetti più nascosti, mostrando che, anche se non ci pensiamo, essa fa parte della nostra vita quotidiana.

In chiusura della mattinata si svolgerà la cerimonia di premiazione delle fasi regionali dei Giochi della Chimica che si sono svolti lo scorso 4 maggio.

Il programma in locandina.