Dall’11 al 13 maggio 2018, a Pescara Colli, si terrà la Festa del Miracolo della Pioggia, organizzata dal Santuario della Madonna dei Sette Dolori.

Il 12 Maggio 1893 un evento contribuì ad accrescere la devozione nei confronti della Madonna dei Sette Dolori.

Nell’anno 1893, e precisamente nel periodo primaverile, le campagne di Castellammare erano riarse a causa di una siccità che avrebbe limitato il raccolto. Il problema era serio perché rischiava di mettere in ginocchio l’intera comunità che viveva prevalentemente di agricoltura. Si decise di portare in processione per alcuni giorni l’immagine della Madonna e il 12 maggio, mentre la processione si avviava verso il mare, iniziò a piovere tanto che si dovette portare la Statua della Madonna nella Chiesetta di Snat’Anna dove rimase per qualche giorno. La pioggia fu tanto abbondante che il raccolto fu salvo. Dal 1983, il 12 maggio, si è sempre celebrata la giornata del ringraziamento.

Ma tanti sono i miracoli attribuiti alla Madonna dei Sette Dolori, molti documentati. E questo evento, nel tempo, ha accresciuto ulteriormente la venerazione che i fedeli hanno della Vergine. Dopo il miracolo della pioggia, i parrocchiani come ringraziamento si autotassarono per realizzare la nicchia dove è conservata la Statua. I parrocchiani di Colle Marino, sempre pronti ed attenti alle vicende della Madonna dei Sette Dolori, in quella circostanza donarono alla Chiesa un lampadario. Licio Di Biase

Durante la Festa si svolgerà la 5ª Sagra, a cura di ANSPI e Armonia di Famiglie, con arrosticini, salsicce, porchetta, hot dog, pizze fritte, patatine e bevande.

PROGRAMMA CIVILE

Venerdì 11 maggio

  • ore 18:00 Apertura stand gastronomici
  • ore 21:00 Serata musicale con Giovanna Live

Sabato 12 maggio

  • ore 18:00 Apertura stand gastronomici
  • ore 21:00 Serata musicale con Liscio Simpatia

Domenica 13 maggio

  • ore 9:00 Raduno auto d’epoca
  • ore 17:30 Cartoon Party (festa e giochi a tema per i bambini)
  • ore 18:00 Apertura stand gastronomici
  • ore 21:00 Serata musicale con Bim Bum Bam Cartoon Band