Estatica 2017 a Pescara: gli eventi

Ben 42 date tra musica d’autore, danza, teatro, cinema e moda.

Musica, teatro, spettacoli, danza, cabaret, jazz e molto altro ancora, tutto questo si conferma essere “Estatica” che torna ad animare il porto turistico di Pescara per l’intera estate, anche con l’edizione 2017.

Il ricco calendario della manifestazione, organizzata dal “Marina di Pescara” e dalla Camera di Commercio di Pescara (partner Ente manifestazioni pescaresi, patrocinio del Comune di Pescara e delle Province di Pescara e Chieti), è stato presentato in conferenza stampa, la cui apertura è stata affidata alla performance live di Lisa Monaco e Fabrizio Carota, artisti pescaresi del gruppo musicale “Paintbox”, piccola anticipazione di un interessante spettacolo in cartellone che vedrà la presenza sul palco della cantante Durga McBroom, corista originale dei Pink Floyd.

Ad aprire la kermesse (giunta alla sua VIII edizione), il 24 giugno prossimo, sarà l’evento “Solstizio d’Estatica”, interamente dedicato all’Abruzzo, con anche la proiezione dei migliori spot dell’iniziativa “Uno spot per l’Abruzzo”, realizzati da giovani professionisti del cinema. Il 29 giugno, al via con la musica con un concerto che vedrà ospite del gruppo musicale “UMMO” il talentuoso The Niro che ha conquistato il pubblico di San Remo nel 2014 ed oggi è uno dei più apprezzati cantautori italiani.

Tra i numerosi appuntamenti, ben 42 date in programma, si attesta oramai veterano di Estatica, il festival “Concerti sotto le stelle” che, per l’intero mese di agosto proporrà 8 esibizioni musicali da non perdere. Tra gli altri, il 26 agosto, il concerto di Rossana Casale & Maurizio Di Fulvio Quintet.

Altre conferme di Estatica sono il “Blue blues festival” (11 e 12 agosto) e la rassegna “E cantava le canzoni” (4 agosto) che vedrà la partecipazione delle migliori cover band degli artisti più amati della canzone italiana.

E ancora, il teatro dialettale (5 agosto), e la seconda edizione ad Estatica di “Mare Celtico” una vera e propria fiera dell’artigianato e della cultura celtica che porterà a Pescara musica, letteratura, beverage e manufatti tipici (30 giugno e 1 luglio).

Tre serate di Cinestatica (23 e 30 luglio e 10 agosto), 4 con Pescara Jazz (10-13 luglio), e torna a fare tappa a Pescara anche “Street Food” (6/9 luglio), la più grande manifestazione mai realizzata nel Centro Sud Italia. Il 2 luglio spazio alla moda, con l’evento “Il sogno”, organizzato dall’Accademia “Pianeta moda”, in cui gli allievi presenteranno delle collezioni ispirate alle bellezze del territorio ed il 21 luglio occhi puntati sui piccoli talenti, con la selezione regionale del concorso nazionale nel campo della recitazione, del ballo e del canto.

Dal 14 al 16 luglio, il primo “Summer country western”, evento nazionale dedicato alla musica e ai balli country, con anche stand di abbigliamento ed accessori a tema ed uno spazio dedicato all’animazione con cavalli e pony a disposizione di adulti e bambini.

Degno di nota, Il 1 agosto, lo spettacolo di Peppe Servillo, stimato cantante, attore, compositore e sceneggiatore italiano che con il suo “Spassiunatamente” rappresenterà una Napoli come autentica capitale europea della cultura.

Protagonista indiscusso, il 6 agosto, Pino Insegno con Federico Perrotta e Valentilla Olla, con il loro nuovo spettacolo “C’era una volta la Tv”.

Attesissimo ospite internazionale di Estatica è Alvaro Soler. Il giovane cantante spagnolo, che ha conquistato ben 13 dischi di platino, torna a grande richiesta in Italia per il tour estivo nelle principali arene, ed il 13 agosto si esibirà nel porto turistico di Pescara. A chiudere Estatica 2017 sarà la nota cantautrice italiana Marina Rei, il 27 agosto.

«Questa manifestazione è di grande richiamo: riesce, infatti, a popolare questa nostra struttura turistica di decine e decine di migliaia di spettatori, – ha esordito nella conferenza stampa il neo presidente del Marina, Luca Di Tecco – giovani e meno giovani, e famiglie provenienti dall’intero Abruzzo e da altre regioni italiane. Il programma sempre ricco e variegato consente di proporre un’offerta per ogni età e per tutti i gusti. A confermare le mie parole sono i numeri: dal 2010 ad oggi è stata una escalation di presenze, sfiorando nella passata edizione le 80 mila. L’auspicio è di riuscire a confermare questi numeri e, perché no, a superarli”.

“E c’è necessità di aumentare quei numeri – ha aggiunto Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara, Ente azionista unico del “Marina” – più si arricchisce il porto, più Estatica attrae gente e più questa città cresce. Estatica – ha sottolineato Becci – è una manifestazione che riesce a concentrare in un unico grande contenitore eventi di variegata natura e tuttavia ben selezionati”.

Scarica il programma completo di Estatica 2017.

Tutte le informazioni su www.estatica-pescara.com.