FestEstiva 2016: gli eventi per quest’estate a Montesilvano

FestEstiva 2016 - Montesilvano

Cinema all’aperto, isola dei bambini, street food, moda, teatro, musica. Sono solo alcuni dei principali ingredienti di FestEstiva 2016, il cartellone delle manifestazioni organizzate dal Comune di Montesilvano e presentate dal sindaco Francesco Maragno, dall’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis, dall’assessore al Commercio Paolo Cilli e dal presidente della Commissione Commercio, Carlandrea Falcone.

«Abbiamo voluto – ha spiegato il primo cittadino, Francesco Maragno – strutturare sul territorio alcune iniziative che già lo scorso anno hanno consegnato alla città momenti di svago e di intrattenimento di ottimo livello. Tra di essi, il Festival dello Swing o ancora la Cena in Bianco, un vero flash mob cenato, fondato sui valori di etica, sostenibilità e rispetto per l’ambiente che si ripeterà ancora una volta a Montesilvano, che l’anno scorso ha ospitato questo suggestivo ed elegante appuntamento insieme solo ad altre 3 località in tutta Italia. Con questo cartellone, abbiamo voluto abbracciare tutto il territorio nella sua ampiezza, offrendo alternative alla quotidianità ai montesilvanesi e ai turisti. Un altro punto di forza della nostra proposta estiva è rappresentata dall’isola pedonale lungo la riviera che abbiamo voluto ampliare, così da consentire ai cittadini di riappropriarsi dei propri spazi e di riconsiderarla come un vero luogo di aggregazione».

A partire da lunedì 27 giugno fino al 4 settembre, infatti, il lungomare resterà interdetto alla circolazione veicolare, dalle 20:30 alle 00:30 da via Maresca fino a via Marinelli, in un tratto lungo circa 3 km.

«Nonostante le ridotte risorse finanziarie a disposizione – specifica l’assessore De Martinis – abbiamo cercato di allestire un calendario eventi, capace di attirare gusti ed età differenti. Tutto ciò è stato possibile grazie soprattutto al contributo delle associazioni del territorio che con noi hanno strutturato manifestazioni variegate. Abbiamo voluto concentrare molti appuntamenti lungo la riviera, potenziando al tempo stesso gli eventi in programma nel borgo di Montesilvano Colle. Un altro luogo particolarmente attrattivo sarà l’Anfiteatro Green, nel quale abbiamo organizzato diverse manifestazioni che offriranno ai cittadini un nuovo spazio da vivere pienamente. Abbiamo confermato alcuni grandi eventi che nella scorsa stagione hanno ottenuto un particolare successo, come il Festival dello Swing, che quest’anno vedrà la partecipazione di Norma Miller, la regina dello swing, nonché il festival dedicato ai talenti musicali “Montesilvano Pop Rock Music Fest”. A questi si affiancano grandi e speciali novità. Un occhio di riguardo – dice ancora l’assessore – è stato riservato ai bambini che avranno un’area della città interamente riservata a loro, con l’isola per bambini in corso Strasburgo».

Tra gli eventi clou di FestEstiva l’appuntamento con Stelvio Cipriani, uno dei più grandi compositori di colonne sonore cinematografiche; venerdì 5 agosto il concerto della cantautrice Paola Turci, grazie alla collaborazione tra il Comune e il centro di intrattenimento Porto Allegro. Tornano inoltre gli appuntamenti organizzati insieme alle associazioni dei commercianti.

«Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, abbiamo riproposto – ha spiegato l’assessore Paolo Cilli – eventi particolarmente apprezzati da cittadini e turisti. Anche quest’anno si rinnovano i tradizionali appuntamenti con la Notte Blu e la Notte dei saldi, nonché con il collaudatissimo “Cerasuolo a Mare” e con i consueti mercatini. A questi si affiancano per la prima volta “Luppoli di Mare”, percorsi degustativi di birre artigianali e prodotti tipici e Montesilvano Street Food. Abbiamo cercato di andare incontro a tutte le proposte che ci sono state presentate dalle associazioni, convinti di poter così potenziare l’offerta eventi».

«Questa edizione di FestEstiva – ha concluso Carlandrea Falcone, che ha annunciato la grande serata dedicata al conferimento delle targhe alle attività storiche di Montesilvano, che si terrà il 4 luglio – sarà ancora più ricca del calendario con cui già dallo scorso anno abbiamo voluto riportare quello spirito e quell’entusiasmo che caratterizzava le estati di un tempo quando i montesilvanesi erano i principali protagonisti. Ci auguriamo che l’edizione 2016 porti successo agli organizzatori e soprattutto agli operatori del settore turismo e commercio».

Ecco la brochure con il programma completo:

Per informazioni: sito web Comune di Montesilvano.

News News eventi Programmi Estate 2016

Recensioni chiuse per questo post.

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook