Dal 1 al 7 giugno 2016, Giulianova (TE), la nota località balneare della riviera settentrionale abruzzese, ospita la 17ª edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Padre Candido Donatelli” e da alcuni anni si avvale del prestigioso patrocinio dell’Anbima, associazione leader nel panorama italiano bandistico.

“Il nostro Festival è nato da una grande passione per la musica da Bande – dice Mario Orsini presidente del comitato organizzatore – e ogni anni vi partecipano numerose Bande di grande qualità, tanto che l’evento è entrato nel circuito delle manifestazioni Internazionali dedicate al settore. Oggi il Festival di Giulianova è un appuntamento culturale molto conosciuto ed è capace di richiamare il grande pubblico che ha l’opportunità di avvicinarsi al mondo delle Bande attraverso uno spettacolo unico nel suo genere”.

“L’Abruzzo e l’Italia hanno una grande tradizione di musica per bande – dice Gianni Tancredi vice presidente del comitato organizzatore – e grazie al nostro Festival la passione dei più giovani cresce e con essa la conoscenza di un patrimonio di inestimabile valore”.

La manifestazione coinvolge oltre 20 Bande tra concerti, sfilate, evoluzioni e caroselli. Molti gruppi saranno accompagnati da bellissime Majorettes e si potranno ammirare anche i costumi tipici delle nazioni di appartenenza.

L’edizione 2016 presenta diverse novità. Oltre alla sezione Bande Internazionali è prevista infatti una sezione di concorso dedicata alle Bande Italiane. Il Festival inoltre, dal 4 al 5 Giugno, ospita il primo Mediterranean Gran Prix, campionato internazionale organizzato dall’Anbima con la preziosa partnership della MWF (Majorettes sport Word Federation). All’interno di questo prestigioso evento sono previste le qualificazioni per i campionati europei e mondiali MWF 2016. Le qualificazioni sono riservate ai soli gruppi Anbima.

Anteprima d’eccezione per la 17ª edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali mercoledì 1 giugno il gemellaggio tra l’Italia e il Giappone.

Protagoniste della serata saranno due Bande internazionali: l’italiana Amaseno Marching Band che arriva dalla provincia di Frosinone e la Takigawa Wind Orchestra direttamente dalla città giapponese di Kobe.

Lo spettacolo, che si annuncia pirotecnico, si terrà in Piazza Dalmazia a partire dalle ore 21.00. Prima però le due bande sfileranno sul lungomare partendo da piazza Willermin.

Amaseno Marching Band ha un grande passato di banda tradizionale e da diversi anni si propone con una formazione di 70 elementi portando in Italia e nei festival europei uno spettacolo in cui esprime una grande energia sia sotto l’aspetto musicale sia sotto l’aspetto visivo. Il repertorio della marching Bbnd infatti è stato studiato per attirare l’attenzione di chi assiste, e molte volte partecipa alle esibizioni.
La musica, le divise e soprattutto il modo di “essere banda” sono di altissimo livello.
Numeri superlativi anche per l’Orchestra di fiati della Takigawa High School del Giappone che oggi è una delle marching band più apprezzate e conosciute a livello internazionale. Fondata nel 1984 la banda si esibisce con un organico di circa 70 musicisti.

Con il Patrocinio di: Presidenza Consiglio dei Ministri; Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Regione Abruzzo; Rai Abruzzo; Città di Giulianova; DMC Hadriatica; Fondazione Tercas; Università degli studi di Teramo

Ingresso gratuito agli spettacoli.

PROGRAMMA

Mercoledì 1 Giugno

  • ore 21.00 Giulianova Lido – Piazza Dalmazia – 1^ Serata
    “Anteprima Festival”: Gemellaggio ITALIA/GIAPPONE
    Amaseno Marching Band e Takigawa II High School

    (sfilata con inizio p.za Willermin (antistante Caprice) con esibizione Piazza Dalmazia)

Giovedì 2 Giugno

  • ore 17.30 Giulianova Lido – sfilata Banda del Giappone
    (hotel Cristallo, l.mare Zara lato Ovest, via N. Sauro, viale Orsini, via Gasbarrini;
  • ore 18.00 Giulianova Annunziata – sfilata Associazione Bandistica Città di Mentana
    (inizio via Simoncini lato est, via Annunziata, via Lepanto, viale Di Vittorio, Via Simoncini);
  • ore 18.00 Giulianova Paese – Piazza Buozzi Sfilata di Moda;
  • ore 21.00 Giulianova Colleranesco – esibizione della Banda POLONIA Koronovo;
  • ore 21.00 Giulianova Paese – Piazza Buozzi 2^ Serata
    esibizione Associazione Bandistica Città di Mentana, Orchestra Szged Bigband (Ungheria) e della scuola formazione danzatori “ Isadora Duncan” diretta da Dorina Di Marco;

Venerdì 3 Giugno

  • ore 11.00 Giulianova Paese:
    Ricevimento in Municipio delegazioni Bande partecipanti;
  • ore 21.00 Giulianova Paese – Piazza Buozzi 3^ Serata
    Presentazione del 1° Concorso Nazionale Bande Musicali con esibizione Banda Città di Casperia;
  • Concerto Bande in Concorso:
    LETTONIA, POLONIA (Bytom), ITALIA (Scafati); GIAPPONE;

Sabato 4 Giugno

VI Edizione “AcquaLuceFuoco i Colori della Tradizione ’16”:
Giulianova Antica – Sabato 4 Giugno 2016 Artisti dipingono sportelli utenze Acqua Luce Metano nei vicoli e nelle piazze del Centro Storico di Giulianova.
Organizzazione: Circolo Culturale “il nome della Rosa” www.ilnomedellarosa.com;

  • ore 10.00 Giulianova Paese – sfilata banda della MOLDAVIA:
    (via Gramsci, c.so Garibaldi, p.za Belvedere, p.za Libertà lato sud, p.za Oberdan, p.za Libertà);
  • ore 21.00 Giulianova Paese – Piazza Buozzi 4^ Serata – Concerto Bande in Concorso:
    POLONIA (Koronovo), MOLDAVIA, POLONIA (Mykanow);
  • Esibizione della Soubrette Elena D’Angelo madrina della manifestazione e Show Gruppi Majorettes “Seniores” partecipanti al 1° Grand Prix Mediterranean;
  • Ore 21.00 Comune di Alba Adriatica:
    Sfilata delle Bande GIAPPONE, POLONIA (Bytom), LETTONIA;

Domenica 5 Giugno

  • ore 15.00 Giulianova Lido
    Sfilata di tutte le Bande con esibizione in Piazza Dalmazia;
    (molo Nord, via N. Sauro, viale Orsini, via Gasbarrini, l.mare est ed esibizione in p.za Dalmazia);
  • ore 20.00 Giulianova Paese Piazza Buozzi 5^ Serata:
    Estrazione Lotteria;
    Premiazione ed esibizione Gruppo Majorette Mediterranean Grand Prix;
    Cerimonia di chiusura del festival con Concerto delle Bande e premiazione da parte delle autorità;

Martedi 7 Giugno

  • ore 21.30 Giulianova Paese – Piazza Buozzi
    Concerto straordinario della BANDA POLIZIA DI STATO

Presentatrice della manifestazione Mirella Lelli.