L’Associazione La Bottega delle Api Operose, con la partecipazione di Ciccio Tedesco, organizza il Workshop di Teatro Sociale, presso il Monastero San Colombo a Barisciano (AQ), dal 18 al 20 novembre 2016.

LABORATORIO DI TEATRO SOCIALE
Teatro come linguaggio e come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale che rende attivo il pubblico che serve agli “spett-attori” per esplorare, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono.
Partendo dalla concezione globale dell’uomo come interazione reciproca di corpo, mente, emozioni, l’apprendimento/cambiamento vedrà coinvolte le capacità intuitive e sensoriali e quelle razionali grazie all’utilizzo di Esercizi, Giochi e Tecniche.

Durante il percorso, si intende sciogliere le ‘meccanizzazioni’ di corpo/mente/emozioni cristallizzate nella cosiddetta ‘maschera sociale’.
Si tratta di un teatro d’azione e riflessione, dalla pratica alla teoria, in cui si crede veramente che si può apprendere dal linguaggio sensibile (che arriva attraverso la percezione, attraverso il sentire) e non dal linguaggio simbolico (che arriva dalle parole).

Il Workshop invita ad un’esplorazione delle frequenti sfide che affiorano nei nostri quotidiani, le grandi o piccole oppressioni sia che queste riguardino le istituzioni sia la nostra vita personale, dando l’opportunità di sviluppare una conoscenza più profonda del sistema sociale e delle sistematiche oppressioni che producono iniquità e ingiustizia.

Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di giocare, di comunicare attraverso il corpo, i sensi e le parole, di curiosare nel proprio variegato teatrino interno e provare a sperimentare il cambiamento.

Particolare attenzione verrà data al:

  • rispetto delle differenze individuali per migliorare la comunicazione all’interno dei gruppi
  • rafforzare le relazione, per arrivare ad incidere nei processi di mutamento sociale.

Non sono necessarie precedenti esperienze teatrali.

Per l’approccio pedagogico e gli strumenti proposti, il corso può risultare particolarmente utile ad insegnanti, educatori, animatori sociali.

Il corso è inserito nel programma “Il Parco in Fiore” ideato e promosso dall’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga – Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino (www.gransassolagapark.it).

COSTO: € 30,00 a week-end esclusi pasti e pernotto.
Pasti: in autogestione.
Pernotto: in sacco a pelo e stuoino personale.

N.B. Per i bambini sarà presente, durante lo svolgimento del corso, uno spazio dedicato a loro dove potranno esprimersi e sperimentarsi alla “loro misura”
Costo Kinder House: € 25,00.

Conduce:
CICCIO TEDESCO: Operatore-Formatore di Teatro dell’Oppresso, dal 1997, riconosciuto dalla Cooperativa “Giolli” che ha sede a Parma con Roberto Mazzini.
Nel 1993 ha partecipato ad un progetto finanziato dalla legge 216 a favore dei ragazzi a rischio di delinguenza con l’obbiettivo di attivare un centro di aggregazione giovanile.
Nel 1994, conosce ed opera prima in Italia e poi in Brasile con Augusto Boal, ideatore del T.d.O. raccogliendo esperienze di lavoro con il T.d.O. all’interno di situazioni complicate e crude come le Favelas, i meninos de rua e i bambini.
Oggi, opera all’interno di centri di Aggregazione utilizzando il T.d.O. con gruppi di ragazzi considerati, dalla società civile, a rischio di delinquenza, tossicodipendenze, handicap, disagio psichico,case di riposo, scuole, associazioni, Comuni, Provincie, Regioni e altri enti.

Per informazioni e iscrizioni:
Ciccio Tedesco
Cellulare: 333.4213756 (anche WhatsApp)
Email: cicciotedesco@gmail.com
Sito: cicciotedesco.wix.com/ciccio

Categorie evento: Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook