Il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra per il secondo anno consecutivo la Giornata Internazionale del Jazz, espressione di creatività e diversità, promuovendo nella sola giornata del 30 aprile in tutta Italia oltre 25 eventi, tra spettacoli e concerti, in 20 regioni italiane: per la prima volta un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz!

Il Teate Winter Festival in collaborazione con il gruppo Abruzzo del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO celebrano la Giornata Internazionale del Jazz attraverso un circuito di eventi diffusi nel centro storico di Chieti dove, tra locali, gallerie d’arte e spazi all’aperto, il jazz sarà protagonista in ogni sua forma.

L’iniziativa è organizzata in partenariato con International Jazz Day I-Jazz, con il sostegno del Comune di Chieti, con il patrocinio della Provincia di Chieti e dell’ANCI Giovani Abruzzo Informagiovani Chieti, con lo sponsor tecnico di Edidesan e Concezio Valerio Videografo.

Si inizierà alle ore 17.30 con la mostra fotografica “Jazz’n Click. Momenti di Jazz” presso il locale Liberarte (Corso Marrucino) e si proseguirà alle ore 18.30 con Nicola Angelucci Group – special guest Rosario Giuliani in piazza G.B. Vico, alle ore 20.00 con il concerto “Il Jazz Contemporaneo” di Piero Delle Monache presso il Caffè Vittoria (Corso Marrucino), alle ore 21.00 con Geoff Warren Group live presso Malto&Co (via degli Agostiniani) e alle ore 22.00 con Insimul live presso la Cueva Brigante (Porta Pescara). Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

La giornata nazionale sarà denominata #JAZZ4HERITAGE e si avvarrà della collaborazione dell’associazione nazionale I-JAZZ, da anni attiva in Italia per la valorizzazione di questo genere musicale.
La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz sarà anche occasione per rilanciare la campagna di UNESCO Parigi #UNITE4HERITAGE, promossa in Italia da UNESCO Giovani. Parte delle donazioni ricevute durante gli eventi saranno devolute al progetto BOX3:36am che sostiene le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
L’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Antonio Viola, nel ringraziare il Comitato Giovani Unesco per aver scelto Chieti come unica città a livello regionale per la giornata internazionale del Jazz, ha ricordato come questo sia il primo appuntamento inserito nell’ambito del cartellone del Maggio Teatino 2017.
L’evento, la cui direzione artistica è affidata al M° Fabio D’Orazio e alla project manager Grazia Di Muzio, verrà seguito sui social con gli hashtag #jazzday #unescogiovani #jazz4heritage.

PROGRAMMA del Teate International Jazz day 2017

  • 17:30 – Jazz’nClick – Inaugurazione mostra fotografica “Momenti di Jazz”
    locali di Liberarte Artigianato Arte e Prodotti Tipici
  • 18:30 – Nicola Angelucci Group Live
    special guest Rosario Giuliani
    Piazza G.B. Vico
  • 20:00 – Piero Delle Monache
    “Il Jazz Contemporaneo”
    presso Gran Caffè Vittoria
  • 21:30 – Geoff Warren Group Live
    presso Malto&Co
  • 22:30 – Isimul – Vincenzo De Ritis Live
    presso Cueva Brigante