Quattro giorni di sport, divertimento e solidarietà. Dal 1 al 4 giugno 2017 a Pescara si svolgeranno i Campionati nazionali ‘Sport in Tour 2017’ promossi dall’Unione Sportiva Acli.

Un viaggio nello sport dove l’Us Acli vuole promuovere le sue proposte di attività sportiva per tutti. Tornei di calcio, calcio giovanile, calcio a 5 e a 8, danza sportiva, nuoto, pallavolo arti marziali, sitting volley, pallacanestro, tennis, ginnastica artistica e ritmica, burraco, fitness, bocce raffa e attività cinofile. Prevista la partecipazione di oltre 2.500 atleti, oltre ad accompagnatori, dirigenti di associazioni, tecnici e gruppi famigliari.

L’evento si snoda in diverse tappe tra corsi di formazione, iniziative di sensibilizzazione e tornei sportivi di varie discipline. Ad anticipare la quattro giorni, l’accensione della fiaccola ‘Roma, L’Aquila, Pescara’, mercoledì 31 maggio alle ore 15, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Donne Acli ‘La Violenza sulle Donne ci riguarda tutti #Nessuno escluso’.

PROGRAMMA

Giovedì 1 giugno
Dalle 8,30 alle 14,30, presso l’edificio Aurum, si terrà il Congresso Nazionale Scientifico ‘Sport e alimentazione per la prevenzione dei tumori’, un percorso medico-scientifico con al centro i corretti stili di vita, che coinvolge prestigiosi relatori e sarà anticipato dai saluti di Giuliano Diodati, Assessore allo Sport del Comune di Pescara, Damiano Lembo, Presidente Nazionale Us Acli e Romano Frezzini, Presidente Regionale Us Acli Abruzzo.

Dalle 9:30 alle 11:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pescara, sarà la volta della tavola rotonda promossa dal Coordinamento Donne Acli Nazionale e Us Acli dal titolo ‘La Violenza sulle Donne ci Riguarda Tutti #Nessuno escluso: un patto comune tra Scuola, Sport, Istituzioni Politiche territoriali e cittadinanza’, anticipato dai saluti, tra gli altri, del Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini Sindaco di Pescara, accompagnato dal Presidente Us Acli Lembo, e che vedrà anche gli interventi della Sen. Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato per la Giustizia e componente della Commissione Straordinaria per la Tutela e la promozione dei Diritti Umani, l’On. Vittoria D’Incecco della Commissione Affari Sociali e Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, e dell’On. Laura Coccia, Componente VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione. Prevista anche la partecipazione delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. Alessandro Volta di Pescara.

‘Buone notizie dallo sport. Quando l’informazione promuove valori’, questo invece il tema del corso di formazione sulla Comunicazione che si terrà presso il Museo Vittorio Colonna dalle 9:30 alle 14. Dopo i saluti del primo cittadino del capoluogo abruzzese e del Presidente Ordine dei Giornalisti Regione Abruzzo, Stefano Pallotta, seguiranno gli interventi di numerosi e illustri giornalisti, tra cui il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Rapporti con i Media del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), Danilo Di Tommaso, il capo ufficio stampa della Federcalcio (Figc), Roberto Coramusi, Il capo servizio del Corriere dello Sport, Guido D’Ubaldo, il Responsabile ufficio stampa Acli Nazionale, Vincenzo Mulè, il vice Direttore SkyTG24 Flavio Natalìa, il Direttore Ansa Sport Nazionale, Piercarlo Presutti, e i giornalisti e conduttori Rai Sport, Simona Rolandi ed Enrico Varriale.

Dalle ore 15 alle ore 20 apertura del Villaggio Fitness. All’interno sarà possibile partecipare a seminari e corsi di formazione su Fitness, Bodybuilding, Pilates, Acquagym, Parkour e Hard Tonic step.

Mentre alle ore 16 presso lo stadio Adriatico, fischio d’inizio del quadrangolare di calcio che vedrà in campo una Rappresentativa Acli/Us Acli, una Nazionale di Medagliati Olimpici, i Sindaci del Comprensorio e la Nazionale Pizzaioli. Il modo migliore per attendere l’arrivo della fiaccola ‘Roma – L’Aquila – Pescara’ prevista alle 19 e che anticipa l’iniziativa contro il femminicidio ‘La Violenza sulle Donne ci Riguarda Tutti #Nessuno escluso’, una manifestazione che si svolgerà in Piazza Sacro Cuore, prima di assaporare tutti insieme Pizze per la solidarietà dalle ore 21. La piazza sarà anche teatro del ‘2° Memorial Francesco Fiori’ (ore 21:30) del CTN Us Acli Motori.

Venerdì 2 giugno
Spazio allo sport in tutte le sue declinazioni, con le attività al Villaggio Fitness che entreranno nel vivo con corsi di alta formazione in Fitness, Free Training Parkour, Loca Dance Fitness, Bodybuilding Specialist e Pilates.

Dalle 9 alle 19, al via il Campionato Nazionale di Nuoto e contestualmente si svolgerà il 9° Meeting Nazionale di Nuoto Us Acli 2017 e il Meeting Nazionale Giovanile di Nuoto SwimAcli 2017. Tanti i campionati nazionali: Calcio a 11, Calcio 8, Calcio a 5 maschile e femminile, Danza Sportiva.

Dalle 10 alle 12 si terrà il Triangolare di Calcio a 5 ‘Make the Difference’ per la cittadinanza attraverso lo sport nell’ambito del programma associativo Us Acli 2016/17 patrocinato dall’Unar. Oltre ai campionati nazionali di Tennis, Pallavolo, Camdo – Stage out door Arti Marziali (varie specialità).

Dopo la Presidenza nazionale Us Acli (dalle 15 alle 19 all’Hotel Serena Majestic), la serata si snoda nel seguente modo: Benvenuto alle Naiadi (Piscine Le Naiadi, ore 19-20), Esposizione Macchine da corsa e Pizze per la solidarietà, ‘Alimentazione sport e ben…essere’, ‘2° Memorial Francesco Fiori’ ed esibizione Moonlight Cheerleaders e Biancazzurra Pescara Cheerleaders in Piazza Sacro Cuore.

Sabato 3 giugno
Proseguono le tantissime attività al Villaggio Fitness oltre al Campionato Nazionale di Nuoto, affiancato dai Campionati Nazionali di Bocce Raffa e Calcio in tutte le sue molteplici declinazioni, Ginnastica Artistica, Ritmica, Danza Sportiva e Sitting Volley.

Dalle 9 alle 13, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pescara si terrà un Congresso Nazionale Scientifico su vari temi, dalle sindromi post-trauma al ‘Terremoto come metafora – la ricostruzione come un sogno’. Prevista anche la consegna delle onorificenze Us Acli CAMDO Nazionale.

Di particolare valenza l’incontro che avverrà dalle ore 11 alle 13 con i detenuti dell’Istituto Carcerario di Pescara, promosso nell’ambito del progetto ‘RieducAzione Sport FormAttivo’, inserita nel progetto nazionale Us Acli ‘Make the Difference’ per l’inclusione e la coesione sociale e cofinanziato con risorse del 5 X mille Acli. La giornata si concluderà come di consueto in Piazza Sacro Cuore con la Latino Fitness Dance.

Domenica 4 giugno
La quattro giorni di sport si chiuderà con le finali (dalle 9 alle 13) dei vari Campionati Nazionali e varie iniziative collaterali: corsi di alta formazione, attività cinofila (9:30-14 al Parco de Riseis) e l’ultima Pizza per la Solidarietà in Piazza Sacro Cuore.

Categorie evento: Sport e natura and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook