Al Ristorante Garden di Rapino (CH) torna anche quest’anno la Sagra della Polpetta!

Il Garden, con la sua esperienza nella ristorazione di oltre 35 anni, per il 15° anno dedica due serate, il 17 e 18 agosto, alle Pallotte.

Le Polpette cace e ove, come tutti i piatti poveri, derivano dalla tradizione contadina e nascono per sopperire alla scarsità di carne, soprattutto durante la guerra. Infatti, con l’invasione tedesca le case contadine venivano saccheggiate ed i contadini stessi erano costretti a nascondere del formaggio, qualche pezzo di pane e delle uova sotto i mattoni. Le donne per poter sfamare i propri figli inventarono questo delizioso pasto.
Dopo la guerra continuarono a cucinare questo piatto, ma per altre necessità, come le lunghe giornate in campagna dove serviva un pasto veloce e sostanzioso.

Il rispetto della tradizione nell’uso degli ingredienti e nelle fasi di preparazione, sono il cavallo di battaglia della sagra che ha come obiettivo far conoscere il prodotto nella sua forma più pura e genuina.

Il menu prevede 4 tipi differenti di polpette: polpette di carne, polpette di baccala, braciole di cavallo e le imbattibili polpette cace e ove. Oltre a queste si potranno degustare Pizz e Foje, altro piatto dell’antica cucina abruzzese. Dulcis in fundo, l’immancabile Pasticcio di Rapino.
Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo.