Cioccolandia, Festa del Commercio in via D’Avalos, Pescara Urban Shopping e Halloween a Pescara Vecchia: si apre un weekend lungo di eventi a Pescara da sabato 28 ottobre al prossimo 1° novembre dentro il centro commerciale naturale e anche in altre zone della città.

La conferenza di presentazione delle iniziative in programma in presenza dell’assessore Giacomo Cuzzi, del presidente della Commissione Commercio Piero Giampietro, di Gianni Taucci e Claudio Nicoletti di Confesercenti e Confcommercio Pescara, degli organizzatori delle diverse Manifestazioni.

“Parte una serie di iniziative che animeranno la città dal fine settimana fino ad Halloween – dice l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Iniziative che partono nel Centro Commerciale Naturale, che è il primo distretto commerciare a decollare in città, ma che interesserà anche le zone definite “periferiche”, per attivare anche lì la sinergia fra associazioni di categoria, amministrazione e operatori commerciali che ha dato vita al primo centro commerciale naturale della storia di Pescara. Inizieremo da sabato 28 e fino al primo novembre con Cioccolandia evento che si svolgerà su Corso Umberto, con maestri cioccolatieri di diverse zone d’Italia: è l’unica manifestazione rimasta su corso Umberto, di grande qualità, cosa per cui ringrazio Luigi Patriarca e Gianni Taucci che hanno messo a sistema questo evento.

Domenica 29 ottobre ci sarà la Festa del Commercio su via D’Avalos, una zona dove ci sono bei precedenti: che quest’estate in via Mazzarino e via Pepe si sono svolte iniziative che hanno richiamato tanto pubblico. Domenica ci saranno attività diverse, dai mercatini ad altri eventi e a cura della Confartigianato con Domenico Panarosa e alle ore 18 lo spettacolo di Vincenzo Olivieri sarà il clou e una buona ragione per frequentare la zona e rimanerci a fare shopping, per questa giornata via D’Avalos sarà chiusa fino all’incrocio con via Vespucci sarà chiusa dalle 7 di mattina alle 22.

Il 31 ottobre invece, nel centro commerciale naturale avremo Pescara Urban Shopping, il quadrilatero a partire dalle 16 fino alle prime ore della sera ospiterà diverse postazioni musicali e manifestazioni sportive, in piena sinergia con gli operatori commerciali della zona e tanta animazione che si aggiungerà a Cioccolandia (Qui il programma!). Serata a tema sempre il 31 ottobre a Pescara Vecchia per Halloween, insomma saranno giorni con tante proposte in diversi luoghi della città”.

“Il Centro Commerciale Naturale si anima di iniziative organizzate dagli stessi esercenti – aggiunge Piero Giampietro, presidente della Commissione Consiliare Commercio – e si va oltre il solo centro città, grazie alla nostra stesura di una sorta di piano regolatore del commercio e che per la prima volta individua zone fuori dal centro città da valorizzare e far crescere dal punto di vista commerciale. La collaborazione Comune e associazioni di categoria è fondamentale ed è un valore aggiunto che caratterizza il nostro centro commerciale naturale, dove dopo un’attesa di oltre 20 anni le associazioni di categoria sono parte attiva di un percorso che ha dato alla città uno strumento operativo per fare concorrenza ai centri commerciali e dare alla città un’opportunità di crescere svilupparsi per il futuro”.

La sorpresa di Cioccolandia sarà una torta al cioccolato brasiliano, la Brigadero, torta speciale al cioccolato con il cuore di cocco – annuncia Luigi Patriarca, fra i motori dell’evento – Si è inoltre cercato di sviluppare la parte dei cooking show e dei laboratori del cioccolato con gli interventi del maestro pasticcere Federico Anzellotti che terrà dei corsi dedicati ai bambini e agli adulti tutti i giorni dalle 15 alle 19 e Loredana Di Nunzio che elaborerà con i partecipanti delle creazioni in tempo reale. Quest’anno si parlerà molto del cacao di Aroma che è un prodotto di nicchia. Ci sarà cioccolata per tutti i gusti e forme un nuovo abbinamento fra mieli e cioccolata di alta qualità. La scultura del Maestro Stefano Comelli avrà un tema dedicato alla città che scopriremo insieme negli ultimi due giorni e a fine manifestazione sarà frantumata e i pezzi andranno ai passanti che faranno una donazione per la Croce Rossa Italiana”.

“Si è consolidato il sodalizio fra amministrazione e associazioni – così il direttore di Confesercenti Pescara, Gianni Taucci – ed è davvero soddisfacente vedere che tutto il lavoro del passato sta diventando realtà. La rete è un metodo giusto per caratterizzare la città e i suoi quartieri, un grazie e un plauso all’Amministrazione perché andando avanti questa sinergia si consolida”.

“Stiamo lavorando per portare tante persone in città fino a Natale e oltre – aggiunge Carlo Nicoletti della Confcommercio Pescara – ci auguriamo che il calendario possa portare tanta animazione per rivitalizzare un ottobre deludente sul fronte vendite. Puntiamo sugli eventi perché la formula funziona e la gente e il movimento possano portare un Natale lieto anche ai commercianti”.

Pescara Urban Shopping sarà una sorta di piccola Notte Bianca d’autunno – dice Marco Di Pietro, con Simone D’Angelo ed Endas Abruzzo, motore dell’iniziativa promossa dal Comune – Il 31 ottobre saranno una decina i punti di intrattenimento, laboratori, sport e musica e spazi per l’associazionismo. Sarà l’occasione per passare tempo libero divertendosi e facendo shopping, in nome di un’aggregazione che è un perno della vita sociale e culturale della città. L’invito è a partecipare tutti”.

Corso Manthoné continua la tradizione anglosassone di Halloween con la serata dedicata – conclude Alessandro Russo, operatore del centro storico – I locali si trasformeranno con scenografie autoprodotte, menu e una selezione musicale dedicata e sfrutteremo il palco naturale di Pescara per dare a giovani talenti la possibilità di esibirsi come dal vivo in strada con spettacoli a tema che presenteranno in sera nelle varie piazze di Pescara vecchia”.

Categorie evento: Feste e Festival, Fiere e mercatini and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook