Si svolgerà venerdì 29 settembre 2017 la giornata dedicata alla ricerca La Notte Europea dei Ricercatori – “Il Mare del Sapere” presso l’Ex-Aurum a Pescara.

La Notte europea dei Ricercatori, è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. Si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre contemporaneamente in oltre 200 città europee e nasce con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che “il ricercatore è una persona normale” che fa cose eccezionali, contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.

Dal 2013 Europe Direct Pescara, in collaborazione con l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara, con il centro di Astrofisica IcraNet di Pescara e con altri partner come l’Associazione Scienza under 18 e con il gruppo Astrofili GAIA, organizza all’Aurum questo evento di grande richiamo di pubblico.

L’intento dell’evento è quello di promuovere la consapevolezza della centralità del ruolo dei ricercatori per una crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva della società europea, mettendo in rilievo i vantaggi e le potenzialità della ricerca e dell’innovazione. L’evento è organizzato con la presenza di una pluralità di ricercatori in diversi ambiti della scienza che organizzano durante l’intera durata della manifestazione dei corner scientifici incontrando pubblico e dialogando con in curiosi.

L’evento di tipo informale è particolarmente apprezzato dal pubblico ed ogni intervento è centrato sulla esperienza di ciascuno, sul contenuto della ricerca e sulle modalità di accesso alla carriera di ricercatore. Fanno cornice all’evento le osservazioni delle stelle dal terrazzo Flaiano e le simulazioni di discesa su corda dal balcone Alambicchi. Nella Sala Tosti e nella Sala Europaurum si svolgeranno, in contemporanea alla esposizione generale, delle sessioni seminariali di approfondimento svolte da ricercatori, docenti ed esperti. Si sottolinea la presenza di importanti relatori come Francesco Sabatini – Presidente Onorario Accademia della Crusca, Marco Ferrazzoli – Capo ufficio stampa CNR e Paolo Bozzacchi – General Manager Utopia – Autore Rai.

L’evento avrà inizio alle ore 17:30 con l’inaugurazione alla presenza del Sindaco Marco Alessandrini e dell’assessore Gianni Teodoro, del Rettore, del Direttore IcraNet ed altri illustri ospiti. Seguono, poi, nella Sala Tosti e nella Sala Europaurum le sessioni seminariali di approfondimento e, nell’intera struttura Aurum, i laboratori didattici, curati dai Dipartimenti della D’Annunzio.

Il tema di questa edizione è la ricerca a 360 gradi. Il sottotitolo, infatti, “il mare della ricerca” sta a significare proprio questo, e cioè quanto la vita di tutti i giorni sia regolata dal prezioso lavoro dei ricercatori.

Strettamente collegata a tale evento è l’iniziativa Aspettando La Notte dei ricercatori, che si svolge nella mattina dello stesso giorno, e che consente agli alunni delle scuole superiori della città di visitare i laboratori del Centro di Astrofisica IcraNet, solitamente chiusi al pubblico.

Quest’anno tanti studenti provenienti da: Istituto T. Acerbo, Liceo scientifico L. Da Vinci, Liceo scientifico G. Galilei 22, Istituto Volta di Ortona, parteciperanno alla mattina presso il Centro ICRANet.

Qui il programma della Notte Europea dei Ricercatori 2017 a Pescara.

Scopri il programma della Notte Europea dei Ricercatori 2017 a Chieti.

Categorie evento: Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook