“Una sosta al Museo per la Notte europea dei Ricercatori” è il nome dato a un’interessante iniziativa culturale voluta dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara in occasione de “La Notte Europea dei Ricercatori”, che si svolgerà anche venerdì 29 settembre 2017.

L’Ateneo, attraverso i suoi Centri di Ricerca e di suoi Dipartimenti, garantirà una presenza determinante e di elevatissima qualità all’evento programmato presso l’ex-Aurum in Pescara. Nell’avvicinarsi a questo percorso, è stata decisa una sosta molto particolare e significativa, un’apertura straordinaria e gratuita del Museo Universitario di Chieti, in Piazza Trento e Trieste.

Il programma prevede, alle ore 18,00, presso l’Auditorium del Museo, la Conversazione del prof. Stefano D’Avino, Docente presso il Dipartimento di Architettura della “D’Annunzio”, sul tema, attualissimo: “Dopo il terremoto: tra esigenza di sicurezza e tutela dell’ambiente”. A partire dalle ore 20,00 le sale del Museo ospiteranno, oltre alle consuete visite, quattro laboratori: “Chi scava, scova…il fossile” – attività di simulazione di uno scavo paleontologico; “Chi scava, scova …l’Uomo!” – attività di simulazione di uno scavo antropologico; “Detective al Museo” – attività di identificazione delle impronte digitali; “Alla scoperta del taumatropio” – creazione di un antico “gioco” ottico: il traumatropio.

“La Notte europea dei Ricercatori” è promossa dalla Commissione Europea. La manifestazione vede coinvolti ricercatori ed istituzioni di ricerca di tutti i Paesi europei al fine di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante con la famiglia, la scuola e gli amici.

Categorie evento: Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook