Nel meraviglioso scenario dell’Altopiano di Navelli e tra le vie del centro storico di San Pio delle Camere, il 28, 29 e 30 ottobre 2016 torna Raccogli, Conosci e Degusta, evento organizzato dall’Associazione culturale “Le Vie dello Zafferano”.

Tre giorni dedicati alla conoscenza del mondo dell’Oro Rosso d’Abruzzo per vivere la vera esperienza della raccolta dello zafferano.

Quest’anno il programma si amplia partendo dal venerdì 28 ottobre alle ore 15.00 Navelli, Palazzo Santucci. Grazie all’intervento dell’Università G. D’Annunzio di Chieti e Pescara, la preziosa spezia sarà protagonista di un workshop di due giorni dal titolo: “Lo Zafferano dell’Aquila DOP. Tradizione e Risorsa del Territorio”, al quale parteciperanno anche le Università di Teramo e L’Aquila insieme a tutti gli altri attori del territorio.

Nella giornata del sabato 29 ottobre i lavori riprenderanno alle ore 7.00 sul campo per la raccolta e alle ore 10.00 presso la Sala Polifunzionale di San Pio delle Camere, e si chiuderanno nel tardo pomeriggio con una tavola rotonda.

La serata sarà invece dedicata ai Ristoranti delle Vie dello Zafferano: i locali del territorio, che aderiscono all’iniziativa, proporranno a cena un menù degustazione sull’Oro Rosso d’Abruzzo. Durante la serata gli allievi del Conservatorio Statale di Musica Alfredo Casella dell’Aquila, accompagneranno le pietanze con un concerto itinerante che unirà idealmente tutti nella musica.

La domenica 30 ottobre mattina, tutti giù dal letto per andare sul campo, tra gli spiazzi, a raccogliere il crocus!

RACCOLTA GUIDATA ZAFFERANO. Ore 7.00. Le aziende agricole e i coltivatori locali accoglieranno i visitatori che vorranno condividere, tra la rugiada, la magia che si ripete da secoli nelle campagne dell’Aquilano. Appuntamento per tutti al campo sportivo di San Pio delle Camere.

Per partecipare alla raccolta è necessaria la prenotazione. Ettore 348 0958817

Dopo una ricca colazione offerta dai produttori si tornerà tutti a San Pio delle Camere dove dalle ore 10.00 si apriranno le vie dei saperi e dei sapori!

MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI LOCALI. Dalle ore 10.00. Le vecchie cantine del centro storico del paese schiudono le porte ai visitatori e i produttori, gli artigiani e gli artisti del luogo esporranno i loro prodotti condividendo la loro esperienza. Saranno organizzati anche dei laboratori su produzioni tipiche di qualità.

PERCORSO DEGUSTAZIONE. Dalle ore 12.00 per le strade del borgo sarà possibile degustare il menù di quattro portate allo Zafferano dell’Aquila ideato e realizzato per l’occasione “in squadra” dai Ristoranti del Territorio e William Zonfa, chef della Magione Papale, una stella Michelin.

Il menu avrà il costo di 15,00 euro, e 20,00 euro con quattro degustazioni di vino.

Alle ore 17.00 William Zonfa, Ambasciatore nel Mondo dello Zafferano dell’Aquila interverrà con il suo “Racconto di un viaggio allo Zafferano”.

La giornata di festa si concluderà con il Concerto ”Caleidoscopio Musicale”. Ore 18.00, Chiesa di San Pietro Celestino.

Torna per l’occasione il Maestro Fausto Di Cesare con Elena Matteucci, Alessandra De Martinis, Roberto Parrozzani e il Gruppo Folk “I Cerchi Magici”. Insieme coinvolgeranno gli spettatori in una passeggiata tra i suoni della storia con le musiche di Mozart, Brahms, Chopin, Ellington, Modugno, Dalla, Piazzolla, Bizet, Paolo Conte e i Classici del Folk.

Per maggiori informazioni www.leviedellozafferano.it.

Categorie evento: Concerti, Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo, Feste e Festival, Tradizioni e ricorrenze and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook