Il 31 ottobre e il 1 novembre 2019 nel centro storico di Serramonacesca (PE) appuntamento con L’Aneme de le Morte e la Sagra della Zucca, a cura dell’Associazione culturale Retroterra, con il patrocinio del Comune di Serramonacesca.

La tradizione popolare abruzzese è ricca di leggende, culti, credenze e racconti inerenti alle festività del 1° e 2 novembre. Nei numerosi borghi d’Abruzzo nel corso dei secoli l’interazione fra riti pagani e cristianesimo ha dato vita ad interessantissime e peculiari tradizioni locali.

A Serramonacesca si narra che nelle nebbiose sere di ognissanti e di tutti i morti, le anime dei defunti vaghino per le vie del paese, fermandosi nelle case a chiedere che venga dato loro qualcosa. Tale credenza, comune a molte zone d’Abruzzo è sopravvissuta a Serramonacesca, dove l’anima dei trapassati è rappresentata da zucche lavorate a mo’ di testa.

I bambini passando di casa in casa, recando con loro le zucche illuminate da una candela, bussano alle porte e come tradizione vuole, alla risposta del padrone “Chi è?” essi rispondono in coro: “L’ANEME DE LE MORTE”.

Quindi i bravi Serresi offrono loro monetine, frutta secca, caramelle, ecc.

Esibizioni itineranti di musica tradizionale abruzzese, canti e balli, tradizioni, fiabe, leggende ed altre stregonerie, gara della zucca più bella…

Inoltre saranno allestiti stand gastronomici dove potrete trovare piatti tipici a base di zucca, pizza fritta, pizza con mortadella, dolci tradizionali, salumi e formaggio pecorino di Serramonacesca, birra, Vin Brulè, castagne e molto altro…

Il programma in locandina.