Mercoledì 1° novembre 2017 a Borgo Case Troiano (PE) si terrà La Tavola dei Morti, evento organizzato dall’Associazione Fontevecchia di Spoltore in collaborazione con l’Associazione Beato Marco d’Aviano.

Un lungo cammino che, tra racconti, tradizioni e simboli, accompagnerà il pubblico nella visita della Tavola dei Morti, ovvero nella riscoperta dell’antica tradizione abruzzese di lasciare apparecchiata la tavola di casa nella notte tra il primo e il 2 novembre con le migliori pietanze contadine, dalla pasta all’uovo rigorosamente fatta a mano al pollo al forno con le patate, sino al vino e al dolce, per accogliere e rendere più sereno il passaggio delle anime dei propri defunti che in quella notte, si narra, tornano a trovare i propri cari e i propri affetti.

Appuntamento alle ore 19:00 davanti alla sede della motorizzazione civile e con la luce delle candele, si percorrerà la strada con le querce ascoltando le storie della tradizione abruzzese su usi e costumi dei defunti. Arrivo all’oliveto del Mazzamurille, incrocio con la processione dei frati morti, la storia dei tre vivi e tre morti, sosta all’altare devozionale delle anime del purgatorio, visita delle abitazioni con le tavole imbandite per i defunti, il refrigerium, il pulcinella dei morti e, per chiudere, il “grano dei morti”, le fave lesse, i ceci abbruscati, zucca e patate con vino rosso per tutti.

Partecipazione e degustazioni gratuite.

Per informazioni: 331/6796820 – www.fontevecchia.org.

Categorie evento: Tradizioni e ricorrenze and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook