Venerdì 30 settembre 2016, dalle ore 17, presso l’Aurum si svolgerà La Notte Europea dei Ricercatori – Il pianeta della ricerca.

L’evento di Pescara è frutto di una proficua collaborazione tra Comune di Pescara, Università G. d’Annunzio Chieti – Pescara, ICRANet (International Centre for Relativistic Astrophysics Network), GAIA Geographical Exploring Team, Associazione Scienza Under 18, Centro Studi Cetacei e Centro di ricerca CREA Oli.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere dal vivo ad affascinanti esperimenti scientifici e seminari divulgativi, per comprendere cosa fanno i ricercatori e come il loro impegno sia importante anche per la vita quotidiana.

L’obiettivo primario è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. La Notte Europea dei Ricercatori, spesso pubblicizzata come evento e spettacolo per la famiglia, sveglierà l’interesse di persone di tutte le età, curiose di conoscere il mondo della ricerca e l’impatto che la scienza ha nella vita di tutti i giorni, consentendo altresì di visitare i laboratori che sono normalmente chiusi al pubblico. La novità di questa IV edizione è la gradita presenta di un illustre ospite, il cosmonauta Walter Villadei che narrerà ai tanti giovani presenti le sue esperienze, le sue avventure nello spazio, le sfide, il brivido dati dal volgere lo sguardo all’ignoto, nel costante anelito umano di spostare più in là il “limes” del sapere e guadagnare così spazi di conoscenza.

Europe Direct Pescara, in vista dell’evento, promuove anche attività di preparazione per studenti e docenti delle scuole superiori in un contest definito “Aspettando la Notte dei ricercatori”.

Nella mattina del 30 settembre, infatti, sarà nuovamente possibile visitare il prestigioso centro ICRANet (International Centre for Relativistic Astrophysics Network) presente a Pescara, in Piazza della Repubblica 10, alla presenza del Direttore Prof. Remo Ruffini, fisico di fama internazionale. La giornata proseguirà, a partire dalle ore 17.00 e fino alle 24.00, presso la prestigiosa struttura Aurum, nel cuore della Riserva dannunziana, sede dello Europe Direct; il programma prevede una serie di “conversazioni scientifiche” individuali o per mini gruppi tenute da studiosi e ricercatori, simulazioni di laboratorio, esprimenti ed altre attività d’intrattenimento.

Qui il programma completo.

Scopri Sharper Night, La Notte Europea dei Ricercatori all’Aquila.

Categorie evento: Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo, Feste e Festival and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook