Il PALIO DELLE PUPE, nato nel 1975, si svolge a Cappelle sul Tavo (Pescara) la sera di ferragosto nel campo sportivoa, alla presenza di una folla numerosa.

Le quattordici contrade del paese, con i nomi della tradizione dialettale “Lu Quarte da Cape, La Marianna, La Pignatara, Lu Quarte da Pite, A Pite a li Coste, La Piazza, Abball a lu Cucchione, La Habbine, Ammond a la Valle, Lu Cucchione, Lu Crucifisse, Lu Magazzeno, Lu Colle di Barbone, Li Vragne” presentano in gara – raramente però partecipano tutte, di solito sono una decina – le “pupe” che nel pomeriggio a partire dalle ore 16 da Piazza Marconi, cuore di Cappelle, sfilano su carri appositamente allestiti e mostrati per le vie del paese.

Ogni anno c’è un tema, atto finale del lavoro e dell’ impegno che hanno tenuto impegnati i contradaioli nei mesi precedenti.

La “pupa” è un fantoccio di cartapesta, raffigurante una donna dalle forme procaci, nel cui interno cavo si nasconde un uomo che la fa camminare e ballare. Il fantoccio, che porta in varie parti del corpo fuochi artificiali, inizia a danzare accompagnato dal suono di allegri motivetti mentre esplodono i numerosi bengala e petardi che porta addosso.

I fuochi hanno termine con un grande scoppio finale che scaturisce di solito dalla girandola che ha sulla testa.

Una giuria dichiara infine vincitrice la contrada che ha presentato la “pupa” più bella e pirotecnica (viene premiata anche la sfilata).

L’avvenimento ha in realtà radici antiche: si tratta infatti della rivisitazione di un’usanza connessa ai riti di fertilità della terra e risalente a tempi remoti quando cioè le “pupe” erano bambocci posti nei campi a salvaguardia delle coltivazioni e bruciati poi per propiziare un abbondante raccolto.

Una manifestazione unica nel suo genere che porta in alto l’orgoglio del paese e di chi, ormai da 41 anni, ne fa parte.

Categorie evento: Feste e Festival, Tradizioni e ricorrenze and Tutti gli eventiTag Eventi: Ferragosto 2016

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook