Domenica 10 settembre 2017 si svolgerà la terza edizione del Cammino dei Vignandanti, l’enotrekking ideato dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo nel 2015 per scoprire i territori a forte vocazione enoturistica attraverso la nobile attività del camminare.

L’evento, unico in Italia, torna con una grande novità: la partenza sarà effettuata da Tollo, già “Città del Vino” con l’amministrazione comunale che ha fortemente spinto per l’inserimento all’interno della manifestazione.

Dalle ore 8.30 il percorso si svilupperà dalla Piazza centrale verso contrada Collesecco, quindi la risalita in località Casino Vezzani nel comune di Crecchio e il conseguente arrivo alla Stazione di Caldari dove, come da consuetudine, verrà consumato il pranzo.

Confermata la collaborazione con l’Associazione “il Cammino di San Tommaso” che nel pomeriggio, guiderà proprio lungo l’ultimo tratto dell’ormai famosissimo cammino abruzzo-laziale i tanti enotrekkers che arriveranno da ogni parte d’Abruzzo e d’Italia.

Dopo le consuete soste a Villa Iurisci, Villa Deo, Villagrande e Fontegrande si arriverà presso la Cattedrale di San Tommaso a Ortona dalla quale ci si muoverà verso Corso Vittorio Emanuele II per una grande degustazione a base delle migliori etichette regionali accompagnate da prodotti tipici del territorio.

“L’inserimento di Tollo all’interno del percorso nobilita ancora di più la manifestazione grazie all’immenso patrimonio eno-paesaggistico della cittadina tollese che rappresenta un un riferimento per il mondo produttivo regionale e italiano” dice il Presidente Nicola D’Auria che prosegue “oltre a questa novità viene assolutamente confermato il passaggio lungo il Cammino di San Tommaso che diventa così un vero e proprio collegamento tra Tollo e Ortona, due delle più importanti comunità enologiche della regione”.

Programma:

  • ore 7.45 Registrazione dei camminatori con consegna del “Passaporto del Vignandante” da Piazza San Tommaso, Ortona
  • ore 8.30 Benedizione e partenza da Piazza Caduti di Nassiriya a Tollo
  • ore 12.30 Pranzo in località Stazione di Caldari a curo della Proloco
  • ore 19.00 Arrivo lungo Corso Vittorio Emanuele II a Ortona e consegna degli omaggi da parte delle Cantine promotrici a tutti quanti avranno percorso l’intero tracciato

Contributo di partecipazione: 20€ con cui si ha diritto al passaporto e al cappellino del Cammino dei Vignandanti, al pranzo e all’arrivo a Ortona al calice MTV Abruzzo con tre degustazioni più una bottiglia di vino omaggio delle cantine aderenti. La navetta Ortona-Tollo per tornare a riprendere l’auto.

Obbligatoria la prenotazione dell’iscrizione alla mail camminodeivignandanti@gmail.com.
Informazioni sulla giornata al numero 388.4726357 (solo whatsapp).
Aggiornamenti sull’evento Facebook Il Cammino dei Vignandanti – III edizione.

Si raccomanda una maglia gialla da buoni amici e simpatizzanti dell’Associazione “il Cammino di San Tommaso” (visitate il sito www.camminodisantommaso.org).

Categorie evento: Feste e Festival, Sport e natura and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook