Parte sabato 4 febbraio 2017, alle ore 21, la Terza Stagione dei Concerti del Teatro F. P. Tosti di Ortona a cura dell’Associazione Musicale I Giovani Accademici di Ortona.

Si tratta in realtà di un posticipo del concerto del 21 gennaio, che, a causa dei disagi legati al maltempo e al terremoto, non si è potuto tenere.

Il programma prevede il Concerto per Arpa e archi di G. F. Handel (arpa solista Sonia Crisante), la Serenata per archi op. 20 di E. Elgar e la Sinfonia n. 100 in Sol Maggiore La Militare di J. Haydn. Dirige il M° Paolo Angelucci.

Costituitasi nel novembre del 2011, su iniziativa del M° Paolo Angelucci, con il sostegno logistico e artistico dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona (CH), presieduta dal M° Gabriele de Guglielmo, l’Orchestra I Giovani Accademici è attualmente una delle realtà giovanili artisticamente più interessanti del panorama regionale. Consta di più 50 elementi, che vanno dai 14 ai 21 anni, ammessi previa audizione, provenienti da Chieti, Lanciano, Teramo, Pescara, Vacri, Ortona, Montenero di Bisaccia, Atri, Silvi.

Il repertorio dell’orchestra varia da brani celebri tratti dal grande repertorio classico, fra cui spiccano i nomi di Pachebel, Bach, Mozart, Bernstein e Jenkins a brani più famosi tratti da colonne sonore di films, passando per i nuovi linguaggi del Nuevo Tango di Astor Piazzolla.

Si sono già interessati all’ensemble numerose istituzioni pubbliche, nonché enti artistici regionali rilevanti: Teatro “F. P. Tosti” – Ortona (Ch), Teatro Comunale “A. Di Jorio” – Atessa (Ch), Settimana Mozartiana – Chieti, Estate Musicale Frentana – Lanciano (Ch), Vasto Film Festival – Vasto (Ch), Teatro Marrucino di Chieti.

Sono stati inoltre invitati al prestigioso Festival Gezziamoci 2013, 2014 e 2015 a Matera e Melfi, figurando in cartellone con artisti di fama internazionale, come Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Triluk Gurtu, gli Area, Danilo Rea. Nel 2013 vincono il I Premio come Migliore Orchestra e il Gran Prix come migliore Ensemble assoluto al Concorso Chorus Inside International – V Edizione a Chieti. Sempre nel 2013 sono ospiti del Workshop Classic Ensemble “Dal laboratorio al Teatro” su invito dell’Estate Musicale Frentana e delle Regione nell’ambito del progetto Archeos registrando un cd e un dvd live. Hanno collaborato con il coro di Voci Bianche I Musici Marrucini, il Coro Femminile Butterfly, l’Accademia dello Spettacolo e la Compagnia dell’Alba. Nel luglio 2014 sono stati invitati dall’Ambasciata Italiana a Bruxelles e dall’A.N.E.A. a tenere una serie di concerti in Belgio in occasione dell’apertura del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.
Nel 2015 e nel 2016 l’Associazione ha curato la stagione dei concerti del Teatro F. P. Tosti di Ortona (CH).

Ingresso: Euro 5,00 (gratuito per i minori sotto i 14 anni).
Apertura botteghino ore 17.

Categorie evento: Concerti, Cultura e Spettacolo and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook