Il Giro d’Italia di ciclismo, edizione 2017, quella del centenario, vivrà proprio in Abruzzo, nella tappa di domenica 14 maggio, uno dei momenti clou dell’intera competizione.

Infatti, nel corso della nona tappa, la Montenero di Bisaccia-Blockhaus di 139 chilometri, la carovana rosa tornerà, dopo circa cinquanta anni a percorrere la durissima salita di Roccamorice.

Nel ’67, un giovane Eddy Merckx si impose nella tappa che da Alba Adriatica condusse fino al traguardo di Lanciano.

Questa volta, invece, il Blockhaus (l’arrivo è posto a 1665 metri di altitudine poichè il tratto finale non è raggiungibile), per la sesta volta nella storia scelto come punto di passaggio dagli organizzatori della “Rosa”, sarà arrivo di tappa.

Si inizierà mercoledì 10 maggio con la Fiaccolata dell’Amicizia, un incontro tra i Comuni di Montenero di Bisaccia e Pretoro, località di partenza e arrivo della nonna tappa del Giro d’Italia 2017.

Si proseguirà giovedì 11 maggio, alle ore 21:00, nella Cattedrale di San Giustino di Chieti, con il concerto inaugurale della tappa eseguito dall’Orchestra sinfonica abruzzese diretta da Antonella De Angelis con il tenore Piero Mazzocchetti.

Venerdì 12 maggio, alle ore 21:00, al Teatro Rossetti di Vasto, avrà luogo il concerto della corale Giuseppe Verdi.

Sabato 13 maggio, alle ore 11:00, presso la piazzetta della torre medievale di Roccamorice, ci sarà l’inaugurazione del monumento dedicato a Eddy Marckx e l’intitolazione della salita di Roccamorice al campione belga che sarà gradito ospite dell’Abruzzo. Alle 19:00, nella chiesa di San Donato, sempre a Roccamorice, è previsto il concerto dell’orchestra femminile del Mediterraneo con il coro “La voce delle donne” e il tenore Lorenzo Martelli.
A Manoppello Scalo, nel pomeriggio, ci saranno la caccia al tesoro e lo sport in piazza per i bambini.
La Fondazione Olos Onlus con Bike4Truce, Green Abruzzo e il Club Alpino Italiano – Sezione Majella vi invitano a Passo Lanciano, ore 20:00, all’iniziativa ‘Sotto le stelle di Celestino – Cerchi di Pace’ (maggiori informazioni sull’evento Facebook).

Domenica 14 maggio, dalle ore 10:00, al Blockhaus, vicino all’arrivo sarà allestito il villaggio Abruzzo con stand per la promozione turistica ed enogastronomica del territorio regionale. Alle ore 10:30, nel piazzale Belvedere di Roccamorice, sì esibirà l’orchestra del saltarello abruzzese.
Inoltre Camminare in Abruzzo, Majambiente e Il grande faggio hanno organizzato tre escursioni nel Parco Nazionale della Majella con punto di arrivo Mammarosa.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina facebook dedicata all’evento Giro d’Italia – Tappa 9 Blockhaus – Abruzzo.

Categorie evento: Concerti, Cultura e Spettacolo, Feste e Festival, Sport e natura and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook