Si celebrerà il 29 aprile 2017 la Giornata Internazionale della Danza, che, per l’intero giorno, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e un coordinamento fra Gruppo Alhena, Liceo Coreutico di Pescara e l’associazione ASD La Fata Morgana permetterà una serie di manifestazioni coreutiche in vari luoghi della città collegati attraverso un bus navetta messo a disposizione da TUA, calibrato in tempo per tutti gli spettacoli e prenotabile alla mail luisadiciano@alice.it e il cui capolinea è presso il Terminal, zona Silos, reso evidente da una scritta fuxia.

“Nell’ambito delle tante cose che il Gruppo Ahlena e Anouscka organizzano, un momento che non poteva sfuggire è la Giornata Internazionale della Danza che non è la prima volta che ospitiamo – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Sin dalle 11,30 con una serie di legami di rete creati con realtà culturali e di danza si svolgeranno eventi in vari luoghi collegati da una navetta che consentirà di raggiungere gli eventi a mano a mano che si svolgeranno”.

“L’anno scorso è stata una bellissima giornata all’Aurum – così Anouscka Brodacz, motore della giornata e coordinatrice degli eventi – abbiamo portato dentro scuole e professionisti di tutto l’Abruzzo. Il bus sarà a disposizione dalle 15,30, si comincia dalla mattina con una cornice di danza antica a Piazza Muzii, poi ci sarà un flash mob del liceo coreutico a piazza Salotto sul ritmo in silenzio. Per gli spettacoli in itinere abbiamo scelto tre scuole di danza con le sale grandi: Centro Studi Danza, Ateneo Abruzzo Danza e Scuola d’Arte New Step. Alle 19 tappa all’Aurum per la mostra di Luciano Onza nella sala Barbella, visitabile per tre giorni e il 29 con la performance di Alessia Gianfilippo. Alle 20 sarà la volta del Gruppo Ahlena con “Medusa”, in veste di omaggio per il bimillenario della morte di Ovidio. Poi l’ultima parte della serata, riflettori su “Il mondo che danza”, coordinamento di danze etniche che animerà piazza Muzii. Siamo riusciti a coinvolgere anche Chieti e in contemporanea ci sarà il coreutico cittadino con 15 realtà di danza e altri spettacoli in città che partiranno venerdì, come la mostra di Piero Cipollone”.

“In mattinata cominciamo con una performance di danza rinascimentale perché la figura professionale di maestro di danza nasce in Italia – aggiunge Olga Generalova per Il mondo che danza – alla fine del Medioevo e primo Rinascimento nascono i primi trattati di danza e diventiamo un modello europeo. Il gruppo Venus propone un repertorio di quel periodo con costumi d’epoca. La sera invece, per lo spettacolo finale in piazza Muzii c’è il mondo che danza dando spazio ai gruppi di danza etnica: flamenco, country dance, compagnia di tradizioni teatine, pizzica, danze orientali, danze rom di Chieti e una piccola performance di danza russa”.

Programma:

  • Ore 11,30 Piazzale Muzii
    “Il bel danzar” a cura di Gruppo Venus
  • Ore 12 Piazza Salotto
    Flashmob Liceo Coreutico Pescara
  • Ore 15,30 Piazzale Stazione Bus
    Partenza autobus TUA per il pubblico
  • Ore 16 Centro Studi Arte Danza via Cavour 9
    Performance di danza classica
  • Ore 17 Ateneo Abruzzo Danza via Caravaggio snc (Sambuceto)
    Performance di danza contemporanea
  • Ore 18 Scuola d’Arte New Step strada provinciale san Silvestro 13
    Performance itinerante
  • Ore 19 sala Barbella AURUM
    Mostra di foto di danza a cura di Luciano Onza, performance “FUORI LA BELLEZZA DENTRO” – di e con Alessia Di Gianfillippo
  • Ore 20 Florian Espace via Valle Roveto 39
    Progetto del gruppo Alhena “Ovidio’s Parade”, “Medusa” con Irene Placidi e Globster (musica live) – luci e video di Andrea Micaroni
  • Ore 21 Mercato piazza Muzii
    “Il Mondo che danza” a cura di La Fata Morgana con Bellydance school Jasmin, CTT Compagnia Tradizioni Teatine, Danzare di Gioia, Tribal Queens, Sa o Roma, Wild Angel Abruzzo, Las Rojas, ASD La Fata Morgana.

Ingressi gratuiti – Florian Espace € 5

Categorie evento: Cultura e Spettacolo, Danza, Feste e Festival and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook