Dall’11 al 14 maggio 2017 torna la Fiera dell’Agricoltura di Teramo.

La 29ª edizione della FAT – Fiera dell’Agricoltura di Teramo prenderà ufficialmente il via giovedì 11 maggio con la tradizionale inaugurazione che si svolgerà, a partire dalle ore 10:30 presso l’area antistante lo Stadio Comunale “G. Bonolis”, alla presenza dell’Assessore alle attività produttive di Teramo, Roberto Canzio, dei rappresentanti del Comitato Fiera dell’Agricoltura, dei vertici istituzionali del Comune, della Provincia e della Regione Abruzzo.

In aumento i numeri della manifestazione che vedrà la partecipazione di oltre 200 aziende da tutta Italia, dalla Costiera Amalfitana al Piemonte, su circa 25 mila mq di area espositiva. Per venire incontro al numero sempre crescente di visitatori sono stati predisposti 2.400 parcheggi (circa 800 in più rispetto alle passate edizioni) su una superficie di quasi 3 mila mq, oltre a quelli riservati agli espositori e ai diversamente abili, che potranno essere raggiunti mediante una corsia preferenziale creata attraverso la strada che costeggia a nord il Centro Commerciale e lo Stadio. Per i diversamente abili ci sarà poi un bus navetta dedicato che li accompagnerà direttamene nell’area fieristica.

Come ogni anno protagonisti della Fiera dell’Agricoltura di Teramo saranno gli espositori con la presenza di animali da fattoria, prodotti agroalimentari, macchinari agricoli, piante e fiori (dopo il grande successo fatto registrare in centro storico dall’iniziativa “Orti e Giardini”), risparmio energetico, edilizia ecosostenibile, giardinaggio e prodotti commerciali per l’agricoltura. Un importante spazio sarà riservato poi ai “Mercati Contadini” organizzati da Coldiretti, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e Appennino Teramano che con oltre 35 aziende agricole del teramano promuoveranno prodotti tipici e specialità del territorio, con attività di degustazione e vendita.

Ingrandita ed implementata l’area dedicata alla Fattoria Didattica gestita dall’Azienda Agricola Di Domenicantonio che consentirà ai visitatori della Fiera di vivere una vera esperienza in fattoria, di assistere alla mungitura dal vivo, alla trasformazione del latte in formaggio e alla storica rievocazione della trebbiatura. Tra le novità di questa edizione, accanto alla consueta presenza dei Pony e dell’area maneggio, ci sarà uno spazio specifico con esemplari di Pastore Abruzzese, ospitati nell’area dell’Istituto d’Istruzione Superiore I.I.S. “Di Poppa – Rozzi”, che in questa edizione sarà presente all’interno dell’area fieristica, e proporrà iniziative tecniche e didattiche in sinergia con le Facoltà di Veterinaria e di Agraria dell’Università di Teramo.

La 29ª edizione della FAT ospiterà inoltre dibattiti e convegni organizzati dai partner del Comitato Fiera dell’Agricoltura che affronteranno tematiche di attualità e di interesse per il settore agricolo, zootecnico, agroalimentare, ma non solo.

La Fiera resterà aperta fino a domenica 14 maggio, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con ingresso gratuito. Per raggiungere lo Stadio Comunale “G. Bonolis” in auto è stato confermato il servizio di bus navetta a cui si aggiunge la possibilità di recarsi in Fiera mediante il treno (che funzionerà secondo i consueti orari di linea) con fermata alla stazione ferroviaria di Piano d’Accio, situata dinanzi alla Facoltà di Veterinaria.

PROGRAMMA

Giovedì 11 maggio
Pomeriggio – ore 15.30
Tavola Rotonda
AGRICOOLTURE. Giovani farmers si raccontano – Storie e testimonianze di successo

Venerdì 12 maggio
Mattina – ore 10
Incontro tematico
ETICHETTATURA D’ORIGINE ED IL MADE IN ITALY– Coldiretti Teramo

Pomeriggio – ore 15.30
Incontro tematico
I FUNGHI DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E DEI MONTI DELLA LAGA – IZSAM G. Caporale

Sabato 13 maggio
Mattina – ore 10
Incontro tematico
VITICOLTURA CONVENZIONALE E VITICOLTURA BIOLOGICA A CONFRONTO– IIS Di Poppa Rozzi

Convegno
RICOMINCIAMO DALLA TERRA . Il futuro del Gran Sasso in sicurezza – ANMIL, INAIL, IZSAM G. Caporale

Pomeriggio – ore 15.30
Incontro tematico
STRUMENTI PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO: LE PRODUZIONI ANIMALI SOSTENIBILI–Facoltà di Veterinaria UNITE

Domenica 14 maggio
Mattina – dalle ore 10
Incontri tematici – IIS Di Poppa Rozzi
SAPORI E AROMI DA PIANTE E FRUTTI SPONTANEI
APITERAPIA: NUOVE FRONTIERE PER L’AGRICOLTURA

Pomeriggio – Ore 14.30/16.30
Laboratorio didattico dimostrativo
LE POTENZIALITÀ DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA IN PRODOTTI DI COSMESI E DETERGENZA ( contributo partecipazione_10 euro) – IIS Di Poppa Rozzi in collaborazione con Abruzzo Oleum

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti: www.fieradellagricolturateramo.it.

Categorie evento: Fiere e mercatini and Tutti gli eventiTag Eventi: fiera dell'agricoltura

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook