Dal 18 al 21 agosto 2016 a Filetto (Ch) torna con la 12° edizione il Festival del Peperoncino Piccante di Filetto.

Quattro giorni di ottimo cibo, arte, cultura, musica, tanto divertimento e l’immancabile peperoncino piccante… all’insegna del tema della Bellezza in senso molto ampio.

Stand gastronomici aperti dalle ore 20:00.

Servizio bus navetta dalla zona artigianale (ultima corsa ore 1:00).

PROGRAMMA GENERALE

GIOVEDì 18 AGOSTO

dalle ore 18.00 in piazza Roma
TAVOLA ROTONDA dal titolo:
“Sua Maestà il Lazzaretto: il peperoncino piccante raccontato nella storia, nella chimica, nella cultura etnografica e nelle tradizioni gastronomiche abruzzesi” – considerazioni culturali di esperti in materia (nominati in ordine di intervento):
Modera l’incontro il giornalista RAI Sebastiano Germano, che dà il benvenuto alla Tavola Rotonda inaugurale e introduce le considerazioni delle personalità ed esperti presenti.

Intervengono:
– il Sindaco di Filetto Sandro Di Tullio saluta tutti e dà il benvenuto al Festival, raccontando l’importanza culturale e sociale dell’evento e del Lazzaretto per il paese;
– il dott. Luigi Libertini saluta a nome dell’Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante di Filetto, presenta gli appuntamenti speciali della 12° edizione del Festival (tra cui l’iniziativa di beneficenza per Linfovita Abruzzo) e le ragioni e intenzioni della Tavola Rotonda;
– il giornalista Mario d’Alessandro (intervento sulla storia del peperoncino piccante, dalla scoperta e importazione dell’ortaggio dalle Americhe alle coltivazioni in Italia);
– il prof. Gino Primavera (intervento sul chimismo del prodotto, sulle qualità organolettiche e sulle proprietà nutraceutiche del peperoncino piccante);
– il dott. Antonio Di Caro (intervento sui molteplici e vari usi del peperoncino piccante nelle tradizioni gastronomiche abruzzesi);
– la dott.ssa Adriana Gandolfi (intervento sugli aspetti linguistici, antropologici ed etnografici del “Lazzaretto”, dall’uso alimentare all’impiego apotropaico-scaramantico nella cultura tradizionale abruzzese).

A conclusione, si presenta la rivista filettese mensile “La Terrazza”, giornale di attualità, costume e satira, con l’intervista di Sebastiano Germano all’editore Stefano Di Rado, al direttore Francesco Blasi e al condirettore Emiliano D’Alessandro. Anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Abruzzo Stefano Pallotta interviene alla presentazione.

PREMIAZIONI
In chiusura, il Sindaco di Filetto consegna la targa di Campione di Lazzaretto all’appassionato degustatore di Peperoncino Piccante il comandante provinciale dei Carabinieri di Chieti colonnello Luciano Calabrò e poi il titolo di Ambasciatore nel Mondo del Lazzaretto di Filetto al Campione del Mondo e CT del Pescara Calcio Massimo Oddo.

VENERDì 19 AGOSTO
ore 19.00 – Inaugurazione della mostra di pittura di Emilio Stella, con degustazione piccante e vendita di beneficenza per l’associazione Linfovita Abruzzo, nel locale comunale Ex-Sepolcro.

SABATO 20 AGOSTO
ore 00.00 – Tango di Mezzanotte con performance di tango argentino della coppia Antonio Iubatti e Francesca Foglia in piazza Roma.

DOMENICA 21 AGOSTO
Sfilata di Moda per eleggere Miss Eleganza nell circuito di Miss Italia, con l’affascinante attore Michael Reale in giuria.
Consegna ufficiale della raccolta di beneficenza per l’associazione Linfovita Abruzzo, in piazza Roma.

Festival del Peperoncino Piccante a Filetto 2016 - Mappa

Categorie evento: Feste e Festival, Sagre and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook