Il 7, 8 e 9 ottobre 2017 a Casoli ricorrono le Feste Patronali in onore di Santa Reparata e San Gilberto.

Tali Festività, molto sentite e vissute da tutta la comunità casolana, raggiungono il proprio apice la mattina dell’8 ottobre (dalle ore 9:00), durante la quale si svolge la tradizionale sfilata dei Donativi alla Santa, anticamente chiamati “Saluti”.

Storicamente, gli abitanti, disponevano in delle apposite conche di rame prodotti alimentari tipici della cultura paesana di un tempo che “donavano” al Santo Patrono come atto di devozione. Vestiti in tipico costume abruzzese, essi, partendo anche dalle contrade, sfilavano a piedi lungo tutto il corso per arrivare dinanzi alla Chiesa.

Oggi, oltre ai Donativi, ci sono le tipiche “Conocchie”: strutture in legno a ripiani su cui vengono sistemati i prodotti tipici della gastronomia locale (si annoverano tra i tanti le rinomate “Totere” Casolane) preparati accuratamente da ogni contrada e quartiere di Casoli destinati in seguito alla vendita. Le Conocchie, dopo un’attenta preparazione e decorazione, vengono sistemate su trattori pronte per sfilare come un tempo.

A queste, si aggiungono i carri allegorici, solitamente allestiti dai giovani casolani, che rappresentano scene della civiltà contadina di un tempo: la vendemmia, la panificazione, la raccolta del grano, la tessitura e la smarroccatura.

Sfilano con grande impegno e passione anche i bambini, segno della volontà di tramandare la tradizione di generazione in generazione.

Da non perdere i concerti di Marco Masini e Arisa.

Il programma completo della Festa in locandina.