Il 19 e 20 marzo 2017 Ortona festeggia il Santo Patrono San Giuseppe.

I solenni festeggiamenti sono organizzati dal Comitato Feste di San Giuseppe in collaborazione con l’Associazione Culturale Giovani Ortonesi.

Momento clou della manifestazione sarà il Corteo Storico della Dama del Giglio che domenica 19 marzo 2017 partirà da Piazza San Giuseppe e attraverserà le vie principali di Ortona.

Per la sfilata si è scelto il nome di Corteo Storico della Dama del Giglio perché il simbolo di San Giuseppe è “il Giglio” che, nella tradizione ebraica e cristiana, è sinonimo di castità, purezza e virtù. San Giuseppe venne raffigurato tradizionalmente con Gesù Bambino in braccio ed in mano un bastone da viandante dal quale sbocciano dei gigli bianchi. Secondo quanto tramandato dal Protovangelo di Giacomo, fu l’unico a fiorire miracolosamente tra quelli posti sull’altare e, quindi, ad essere decisivo per designare lo sposo di Maria.

La sfilata inizierà alle ore 16.45 con la proclamazione del corteo nella chiesa di S.Giuseppe in Ortona. Il corteo sfilerà per le vie principali del quartiere e della città: p.zza S.Giuseppe, via Trieste, via Tedesco, via Giovanni XXIII, via Rapino, p.zza Porta Caldari, c.so Garibladi, p.zza della Repubblica, c.so Vittorio Emanuele III, via della Libertà, via Primavera, via Giovanni XXIII, p.zza S.Giuseppe.

Gruppi partecipanti al corteo: Associazione Rievocazione Storica Storica Battaglia Turchi e Cristiani di Tollo, Gruppo Storico “Compagnia del Castello”, Gruppo Storico della scuola Professionale sez.Moda “G.Marconi”, Sbandieratori e Musici “I Vittoriani” Città di Ortona e Corte del Giglio affidata alla sarta Adua Di Fabio.

Per l’occasione sarà allestita la tradizionale Fiera del dolce.

Il programma completo in locandina.
Festa di San Giuseppe con Corteo Storico della Dama del Giglio a Ortona il 19 marzo 2017 1