L’associazione culturale Rocca San Vito organizza l’11ª edizione della Festa della Trebbiatura a Tornimparte (AQ).

La manifestazione si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 luglio 2017 a Colle San Vito di Tornimparte.

La festa prevede tre snodi principali: il percorso dei sapori, con la degustazione di prodotti tipici della cucina locale, rigorosamente preparati a mano, il percorso degli antichi mestieri, con gli artigiani in azione tra gli archi e le vie del borgo e la rievocazione della trebbiatura, con una trebbia dei primi anni del ‘900 azionata dai paesani in abiti tradizionali.

Potrete degustare il seguente menù: pancotto dell’ortolano, panonte, un primo a scelta tra gnocchetti e ceci/pasta con gli olaci/pasta all’amatriciana, un secondo a scelta tra pecora aju cotturu/salsicce arrosto e frutta (cocomero).
A parte è possibile acquistare arrosticini, patatine, dolci e altre bevande.

Programma
La Festa inizierà nel pomeriggio di venerdì 28 luglio con l’arrivo della Trebbia in piazza. A partire dalle 19:30, la serata sarà animata dal duo Alessandro e Francesca, mentre dalle 23:00 al bar della Trebbiatura ci saranno i Mistolana.

La rievocazione della trebbiatura in piazza e quella degli antichi mestieri proseguiranno sabato 29 luglio a partire dal primo pomeriggio. Dalle 20:30 si ballerà con il Trio Moretti. La nottata proseguirà al bar della Trebbiatura, insieme a Ismo DJ.

Domenica 30 luglio per tutto il giorno proseguirà la rievocazione della Trebbiatura e degli antichi mestieri. Al bar della Trebbiatura aperitivo e serata con Ci Manna Rino, in piazza alle 20:30 Gli Scordati.
Alle ore 22:00 in piazza ci sarà la consegna della Spiga d’Oro e delle Spighe d’Argento, premio ai tornimpartesi distintisi nello sport, nella cultura e nell’impresa.