Il 23, 24 e 25 giugno 2017 appuntamento con la prima edizione della Festa della Lonza Cotta e Cruda e della Sframicata di Salsiccia a Villa Bizzarri, Torano Nuovo (TE).

Villa Bizzarri celebra il suo prodotto tipico d’eccellenza, la Lonza, tra musica, folclore, mostre, bancarelle e tanti eventi collaterali. Una grande festa, un appuntamento imperdibile, per comprendere e rivalutare questa parte della storia così grande ed importante.

La tradizione del maiale ha radici antiche in Abruzzo e diverse sono le testimonianze che lo confermano. Basilio Cascella, attraverso le sue opere, ha documentato e tramandato tra fine ‘800 e inizio ‘900, la centralità del maiale negli spazi urbani dei centri abruzzesi, sottolineando l’antica funzione di hospes ad esso accordata, nel senso di chi è accolto in famiglia come parte integrante. Lo stesso Boccaccio, in un passaggio del Decamerone, aveva fatto notare cinque secoli prima a Frate Cipolla che “in terra d’Abruzzi gli uomini e le femmine vanno in zoccoli su pe’ monti, rivestendo i porci delle lor busecche”, ovvero insaccano la carne di maiale nelle budella.

A Torano Nuovo, ed esattamente in frazione Villa Bizzarri, nel 1950 nasce il salumificio Costantini. Un’azienda che iniziò per volontà del nonno Luciano la macellazione e trasformazione del maiale, tramandando negli anni la passione ai figli e successivamente ai nipoti.
Grazie a questa passione della famiglia Costantini, l’Asscomm Torano organizza con piacere una festa a Villa Bizzarri per onorare, oltre che il loro operato, una delle carni piu prelibate e succulente che hanno accompagnato la storia dell’uomo sin dall’ 8000 a.c. le carni di maiale.

Tema principale della festa è la Lonza, parte nobile del porco che nel suo pieno splendore viene proposta cotta e cruda.

Apertura stand gastronomici alle ore 18:30.