Nelle giornate del 23 e 24 luglio 2016 si terrà a Francavilla al Mare (CH) la Festa del Pomodoro a Pera “Rosso ma non troppo”, in piazza Adriatico.

È il pomodoro il grande protagonista di Rosso, ma non troppo, la grande festa del pomodoro a pera d’Abruzzo che per due giorni riempirà piazza Adriatico di spettacoli, incontri, ospiti speciali e iniziative golose per celebrare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea.

L’evento nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale, in collaborazione con la condotta Slow Food di Francavilla al Mare, di valorizzare e promuovere una delle colture d’eccellenza di Francavilla al Mare e di tutta la Regione, simbolo di quella biodiversità di cui è ricco il nostro territorio.

PROGRAMMA

POMODORO IN PIAZZA
Sabato 23 e domenica 24 luglio – dalle ore 19 alle 24
In vetrina i produttori di pomodoro a pera d’Abruzzo e le aziende agricole del circuito Terra Amica.In piazza saranno allestite aree ristoro dove assaggiare il pomodoro nelle combinazioni più appetitose: uno spazio sarà riservato alla pasta, alla pizza e al pomodoro fresco. Birre artigianali e vino.

TOMATO MUSIC
Sabato 23 e domenica 24 luglio – ore 22
Sul palco di ‘Rosso, ma non troppo’ non solo cibo ma anche musica e intrattenimento.

SHOW COOKING
Sabato 23 luglio – ore 21
Nicola Rapino (titolare del ristorante L’Angolino sul Mare di Francavilla al Mare).

Domenica 24 luglio – ore 21
Arcangelo Tinari (alla guida del ristorante di famiglia Villa Maiella di Guardiagrele).

LABORATORI DEL GUSTO
Sabato 23 luglio – ore 20:30
Pomodoro a Pera made in Abruzzo
L’importanza di conoscere la provenienza e la qualità di ciò che acquistiamo e mangiamo. Una degustazione per conoscere storia, coltivazione e utilizzo con degustazione comparata con altre tipologie di pomodoro.

Sabato 23 luglio – ore 22
La rivincita dei prodotti semplici
Utilizzare ingredienti semplici per ottenere sapori nuovi e gustosi, non è cosa facile. Ci proveremo attraverso un originale confronto tra un classico gazpacho e una versione rivisitata della classica panzanella. Il tutto accompagnato da una selezione di birre artigianali ad alta gradazione.

Domenica 24 luglio – ore 20:30
Le diverse consistenze del pomodoro
Viaggio sensoriale alla scoperta del pomodoro a pera d’Abruzzo attraverso diverse consistenze e temperature: fresco, ghiacciato e liquido. Un percorso suggestivo e stuzzicante, capace di stuzzicare i palati più curiosi.

Domenica 24 luglio – ore 22
Rosso liquido
Protagonista di questo laboratorio del gusto sono i cocktail. Carlos Casasanta, esperto di food&beverage, svelerà curiosità e abbinamenti di una selezione di cocktail a base di pomodoro e prodotti locali, a partire dal bloody mary.

PASSATA DI POMODORO COLLETTIVA
Sabato 23 e domenica 24 luglio – ore 19
La produzione della passata di pomodoro costituisce una tradizione che nelle famiglie abruzzesi si tramanda da generazioni. Sarà allestita un’area in cui la cooperativa La Francavillese mostrerà e guiderà i partecipanti nell’antica tradizione italiana di produrre la passata e la conserva di pomodoro in casa, da utilizzare poi durante l’inverno.

VISITE GUIDATE
Sabato 23 luglio – ore 17
Pomobike ruraltour in Val di ForoEvento Facebook
Passeggiata cicloturistica organizzata dall’Associazione Culturale Talenti e Territori in collaborazione con il “Centro Fai Da Te Cycling Team” alla scoperta del pomodoro a Pera d’Abruzzo: tre aziende agricole della Val di Foro e tre modi di degustare il pomodoro tra una pedalata e l’altra, con la partecipazione di artisti di strada.

Domenica 24 luglio – ore 17
Pomotrek Tour
Trekking urbano che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi di Francavilla e delle colline retrostanti. Attraverso un itinerario di circa 14 km, il gruppo amici della Montemare accompagnerà i partecipanti lungo il territorio cittadino per conoscere da vicino le colture di pomodoro a pera d’Abruzzo.

RISTORANTI IN ROSSO
Durante i giorni della manifestazioni i ristoranti della città che aderiscono al progetto propongono un menù “in rosso” in cui il pomodoro sarà protagonista.

Ristorante Il Cenacolo
via Duca degli Abruzzi, 39
tel.085 4918700

Antipasto: Terrina di pomodoro e mozzarella di bufala
Primo piatto: Paglia e fieno con passata di pomodoro fresco baccalà e olive taggiasche
Secondo piatto: Spiedini di tacchino in crosta di pomodoro
Dolce della casa

€ 15,00 bevande escluse

Stabilimento balneare Lido bianco
viale Alcione
tel. 085 4981741

Antipasto: Filletto di salmone con crudaiola di pomodoro a pera , sedano e cipollotto
Primo piatto: Orecchiette al tonno fresco con pomodoro a pera e rucola
Secondo piatto: Tagliata di spada con rucola e pomodoro a pera, contorno di pomodori a pera alla brace

Stabilimento balneare Albatros
via Saline, 1
tel. 08561953

Antipasto: Soutè di cozze al pomodoro a pera
Primo piatto: Spaghettone verde fatto in casa alle vongole con pomodoro a pera, mezze maniche fatte in casa allo scoglio con pomodoro a pera
Secondo piatto: Arrosto misto e frittura di paranza con contorno di pomodoro a pera