L’Associazione Nazionale “Choco Amore” è lieta di comunicare che il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali ripropone nella Città di L’Aquila per la quinta volta ed a distanza di due anni la Festa del Cioccolato che si svolgerà da giovedì 19 a domenica 22 aprile 2018 in piazza Duomo.

Il cioccolato artigianale italiano è considerato, come tante altre specialità dello Stivale, il migliore dalla Comunità Europea. Nella Festa del Cioccolato i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza di questo alimento allo stato genuino proposto con originali e svariate ricette, e soprattutto dalle diverse forme, passando dagli antichi attrezzi del mestiere, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini più recenti.

Occorre considerare che secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive.

La Festa del Cioccolato è un momento ludico e gastronomico che vuole però proporre la cultura del consumo consapevole e responsabile dei prodotti buoni, genuini e sani. Il Cioccolato artigianale è sicuramente uno di questi e grazie al tour nazionale è possibile portare in piazza un prodotto che difficilmente si trova in commercio perché non segue i canali della grande distribuzione.

Come ogni edizione da non perdere i laboratori didattici sulla lavorazione del cacao tenuti da abili maestri cioccolatieri dedicati alle scolaresche della città e nel pomeriggio anche in chiave professionale per dare spazio agli adulti.

Attività di animazione ed intrattenimento per i bambini, CHOCO PLAY, magia, truccabimbi e spettacoli, una vera festa che si rispetti non può tralasciare le attività per i più piccoli che trattando di cioccolato sono il fulcro dell’iniziativa.

Cultura, gastronomia e spettacolo, una kermesse unica nel suo genere che animerà tutta la città di L’Aquila e provincia.

Categorie evento: Feste e Festival, Sagre and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook