Sabato 26 agosto 2017 nel paese di Villavallelonga (AQ) si svolgerà La festa degli òrapi.

A Villavallelonga gli òrapi (Chenopodium bonus-henricus L.) vengono chiamati “i vòlatre”: si tratta di una sorta di spinacio selvatico che cresce in montagna nei luoghi in cui i pastori allestivano gli stazzi per le pecore nei periodi estivi. Nei pascoli erbosi crescono invece le querièsime (Silene vulgaris L.), ottima verdura selvatica, adatta per frittate e minestre. Nei monti, la Santoregia montana e il timo serpillo.

L’uso delle erbe nella tradizione culinaria di Villavallelonga è stato da sempre importante; la loro conoscenza si tramandava di padre in figlio e soprattutto frittate, minestre di verdure, insalate ed altro costituivano i fondamenti di una dieta sana e buona che dovrà essere recuperata; questa manifestazione può essere un nuovo modo di proporre a tutti le particolarità ed i buoni sapori di Villavallelonga.

La festa si svolgerà in Piazza IV Novembre a partire dalle ore 17.30.

Dalle ore 18.30 degustazione di pasta con i vòlatre, frittata con le queriéseme, pizze fritte, dolci e salate alle erbette di montagna, musica e balli in piazza.

L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Villavallelonga.

Categorie evento: Feste e Festival, Sagre and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook