Domenica 14 maggio 2017 AMA Trekking organizza un’escursione sui Monti Pizzi.

L’escursione si svolge in una piccola ma elegante catena montuosa che chiude a Sud-Est il Quarto del Barone, il Quarto del Mulino e il Quarto di Santa Chiara, e separa la regione degli Altopiani Maggiori dalla profonda valle del Sangro. La vetta più elevata della catena montuosa è il Monte Secine a m 1883 di quota. Nonostante la quota relativamente modesta, queste montagne hanno un’orografia particolarmente complessa e un aspetto decisamente selvaggio. La presenza di acquitrini, di zone fangose e di fittissimi e a volte impenetrabili boschi di cerro, faggio, carpino bianco e nocciolo, dà all’escursione un carattere avventuroso. Grazie ai suoli ricchi di marne e argille, che determinano la presenza di numerosi acquitrini, sono particolarmente abbondanti gli anfibi. A rendere inconfondibili e magiche queste alture provvedono però decine di torrioni calcarei dalle forme bizzarre dette “Penne”. La formazione più spettacolare è la Pietra Cernaia, una cresta che culmina a 1772 m di quota e domina l’omonima fonte storica con uno spigolo formato da giganteschi blocchi e una compattissima muraglia calcarea verticale.

Escursione con aperitivo, degustando prodotti tipici locali.

Ore 9:00 Ritrovo Pescocostanzo (AQ)

INFORMAZIONI

Difficoltà: percorso (E) escursionistico.
Dislivello: 500 metri.
Lunghezza: circa 10km (andata e ritorno)
Durata: 5 ore A/R
Dove: Località – Monti Pizzi – Abruzzo

Equipaggiamento consigliato: l’altitudine e le particolari condizioni climatiche richiedono un adeguato abbigliamento da montagna -> scarpe da trekking, pile, cappello, giacca a vento, guanti, pantaloni da trekking, occhiali da sole, protezione solare e almeno un litro di acqua a testa.

Per informazioni e iscrizioni: A.M.M. Mario 347.8925244 – A.M.M. Giuseppe 328 5738182

Tutte le attività di AMA Trekking sono guidate da persone qualificate e autorizzate. E’ buona prassi per la vostra sicurezza farvi mostrare sempre un documento di identità e il tesserino professionale che attesta la qualifica della guida.