Domenica 21 maggio 2017 AMA Trekking organizza una visita guidata nel borgo di Pescocostanzo con un’escursione nel Bosco di Sant’Antonio.

Nella regione degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, tra immensi e silenziosi pascoli che sono alla base dell’insediamento umano e dello sviluppo dei centri sorti in questi luoghi, a 1.400 s.l.m. è situata Pescocostanzo.

Centro di antica origine e luogo di intensa civiltà, può vantare una favorevole temperie culturale, esemplata dall’eccezionale patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi a testimonianza della straordinaria vicenda artistica e culturale che sviluppò soprattutto tra il 1440 e 1700. La tradizione artigiana è riuscita a rimanere viva e a salvare il patrimonio di esperienza, capacità tecnica, stile e qualità. La lavorazione del merletto a tombolo, quella dell’oreficeria (filigrana), del ferro battuto e dell’intaglio del legno, rappresentano un punto di forza dell’offerta turistica locale.

Pescocostanzo ha saputo recuperare l’antico ruolo, accreditandosi definitivamente come meta di turismo arte e cultura, oltre che di soggiorno estivo ed invernale. Pescocostanzo in un ambiente naturalistico eccezionale aggiunge la proposta di una vacanza, estiva ed invernale, integrandosi in un comprensorio che rappresenta con le infrastrutture e le ricettività delle vicine Rivisondoli, Roccaraso, Roccapia e Castel di Sangro l’offerta montana più completa non solo della montagna abruzzese ma dell’intero Appennino centro-meridionale.

Programma:

  • Ore 10:00 Accoglienza delle guide di AMATrekking
  • Ore 10,15 Visita guidata alla Basilica-santuario di Santa Maria del Colle.
  • Ore 11,00 Visita guidata del centro storico e delle botteghe artigianali.
  • Ore 11,45 Visita al museo del tombolo e saluto del Sindaco di Pescocostanzo.
  • Ore 12,30 Pranzo in agriturismo (facoltativo) e visita della masseria dedita alla produzione di pecorino con latte di pecora sopravissana.
  • Ore 14,30 Escursione nella Riserva Naturale del Bosco di Sant’Antonio e visita all’omonimo Eremo.
  • Ore 17,30 Fine delle attività, saluti.

Per informazioni e iscrizioni: A.M.M. Mario 347.8925244 – A.M.M. Giuseppe 328.5738182

Categorie evento: Sport e natura and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook