Sabato 21 ottobre 2017 a Lanciano (CH) appuntamento con DIGITALmeet, l’evento gratuito nel mondo digitale più grande d’Italia.

DIGITALmeet è un luogo di incontri, eventi e approfondimenti legati al mondo del digitale, dell’ICT e del web, oltre 100 eventi si svolgono in contemporanea su tutto il territorio nazionale.

Quest’anno grazie alla collaborazione dell’Associazione Joomla! Abruzzo, della Caritas Diocesana Lanciano-Ortona e della Caritas Italiana anche Lanciano avrà la sua Giornata DIGITALmeet.

L’evento avrà come tema “Il web al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio de web – Uso etico delle nuove tecnologie”.

In questo ambito si parlerà non solo di come il mondo del digitale ha sensibilmente migliorato i processi interni agli organi associativi a scopo benefico, come la Caritas Diocesana e la Caritas Italiana, ma anche di come esso ha modificato il concetto di sicurezza dei dati e di privacy e di come la si può ancora difendere tramite i comportamenti e con l’aiuto di alcuni software.

Si parlerà inoltre del delicatissimo tema dell’approccio ai social network da parte degli adolescenti e di come e quando i genitori devono intervenire per educare i figli ad un corretto uso degli strumenti digitali, non solo dei social, e come accorgersi di situazioni anomale quali pedofilia, sextortion e bluewhale.

L’evento, del tutto gratuito, si svolgerà presso il Polo Museale di Lanciano e potrà essere seguito anche in diretta streaming all’indirizzo www.eticadigitale.net.

È gradita la registrazione, gratuita, all’indirizzo www.eticadigitale.net/registrati.

PROGRAMMA

  • Ore 9:00
    Registrazione partecipanti
  • Ore 10:00 – diretta streaming
    Saluto di Gianni Potti
    Gianni Potti – Presidente Fondazione Comunica e ideatore Digital Meet
  • Ore 10:30
    Come agiscono gli hacker e i cracker per trafugare notizie e come difendersi: dall’antivirus, al firewall. La consapevolezza dello strumento informatico come prima difesa.
    Alessandro Germano – Presidente Associazione Joomla! Abruzzo e Internet & Social media consultant
  • Ore 11:00
    Come la tecnologia e la digitalizzazione etica aiuta gli enti a scopo benefico, le associazioni senza scopo di lucro e le cooperative sociali.
    Diac. Luigi Cuonzo – Direttore Caritas Diocesana Lanciano-Ortona
  • Ore 11:30
    Capire il funzionamento dei social network e quali sono i reali scopi dei fondatori. Utilizzo dei social a scopo personale e a scopo aziendale: quali sono le differenze.
    Alessandro Germano – Presidente Associazione Joomla! Abruzzo e Internet & Social media consultant
  • Ore 12:00
    In che modo la tecnologia aiuta a capire e a risolvere i problemi nel nostro contesto sociale: il caso Caritas Italiana
    Dott. Walter Nanni – Sociologo Caritas Italiana
  • Ore 12:30
    Social network: In che modo le aziende usano i dati degli utenti privati per fare marketing. Figli e social network: meno controllo e più educazione all’uso dei social network fin dalla tenera età; le nuove frontiere dei ricatti, le estorsioni digitali: dal sexstortion ai malware Ramson.
    Alessandro Germano – Presidente Associazione Joomla! Abruzzo e Internet & Social media consultant

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo

Categorie evento: Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook