Il 4 settembre 2016 nel borgo di Pacentro (AQ) si rinnova una tradizione che mescola sacro e profano: la Corsa degli Zingari o degli Scalzi, giunta alla 566esima edizione.

La corsa è cruenta: il valore dei concorrenti si misura dal dover scendere completamente scalzi per sentieri e percorsi accidentati e spinosi. Partendo dalla Pietra Spaccata, un grosso spuntone di roccia con una fenditura al centro, dal Colle Ardinghi in pochi minuti si raggiunge il guado del Torrente Vella, poi si risale per il fianco della collina fino a gettarsi doloranti e sanguinanti davanti l’altare della Chiesetta della Madonna di Loreto.

Il cuore dei pacentrani è preso dai preparativi dei giorni precedenti la gara, alla ricerca del sentiero giusto, della scorciatoia meno rovinosa, della strategia che possa risparmiare fiato e ferite ai piedi.

Nel tardo pomeriggio (ore 18:30), dopo la Corsa degli Zingarelli (ore 16:30) fatta dai bambini (sempre a piedi nudi), i concorrenti schierati attendono il suono a martello della campana della Chiesa della Madonna di Loreto per il via. Il vincitore, dopo le medicazioni, viene portato a spalla dagli amici per il giro trionfale del Paese. Riceverà il Palio di Stoffa, simbolo del suo valore e del suo coraggio.

Apertura stand gastronomici ore 19:30.

Il programma completo in locandina.