Torna il Carnevale d’Abruzzo a Francavilla al Mare!

Le sfilate della 63ª edizione si terranno nei giorni 4, 11 e 13 Febbraio 2018 a partire dalle ore 15:00.

I carri saranno animati e coreografati da due scuole di danza di Chieti, una di Pescara ed una di Francavilla, tutte altamente qualificate, e da una scuola di ballerini e percussionisti caraibici.

Saranno presenti gruppi mascherati provenienti da tutta la regione.

Lungo il percorso e sul palco in p.za Sirena si alterneranno gruppi musicali e il 13 febbraio, Martedì grasso, la giornata sarà completamente dedicata ai bambini (La mascherina più bella – artisti di strada – clowns – giochi e premi per tutti- il carro più bello).

L’Associazione Carnevale d’Abruzzo, in occasione della 63ª edizione del Carnevale d’Abruzzo, organizza in collaborazione con l’Associazione culturale “Alphaville nonsolocinema” un ciclo di incontri con proiezioni di film, un photocontest e spettacoli teatrali che vanno a rappresentare l’indissolubile legame tra il cinema, le arti visive e il Carnevale.

Il rapporto tra il cinema e il carnevale è sempre stato molto intenso. Continuamente il cinema ha guardato alle seduzioni del carnevale per trarvi fonte di ispirazione e viceversa. Il cinema di successo e la sfilata carnevalesca si muovono sul comune terreno dello spettacolo popolare, spettacolo che coinvolge intere comunità.

Cinema e carnevale: un binomio suggestivo che, con due linguaggi diversi, si incontra su diverse tematiche nel bisogno della collettività di esorcizzare i fantasmi e le paure del quotidiano e di ironizzare sui temi del potere, personaggi della storia e sulle vicende più clamorose dell’anno. La caricatura e la satira sono i linguaggi specifici del carnevale; il cinema rappresenta il lato più culturale e poetico delle manifestazioni carnascialesche.
Il progetto prevede un ciclo di film:

  • “Irma la dolce” di Billy Wilder il 5 febbraio 2018, ore 17,00
  • “Il circo” di Charly Chaplin il 7 febbraio 2018, ore 21,00
  • “I clowns” di Federico Fellini il 9 febbraio 2018, ore 21,00

Le proiezioni si svolgeranno nell’Auditorium del Palazzo Sirena.

Il photocontest si svolgerà con la collaborazione delle associazioni A.C.Fotoclub Chieti e C.F. La Genziana Pescara nei giorni delle sfilate e ad esso sarà dedicata una mostra durante il carnevale estivo con premiazione dei vincitori e stampa di un catalogo.

Nei giorni:

  • 6-10 febbraio 2018 “La città di Patanello” presso l’Auditorium palazzo Sirena
  • 6 febbraio 2018 ore 17,00 Spettacolo di burattini “Io odio il Carnevale”
  • 10 febbraio 2018 ore 17,00 “Le avventure di Patanello” Patanello racconta Pinocchio, numeri di magia, bolle di sapone

Tutte le informazioni su www.carnevaledabruzzo.it.