Domenica 28 maggio 2017, in occasione di Abruzzo Openday Summer 2017, appuntamento con Borgo in Festa ad Introdacqua (AQ).

Un viaggio nel tempo, un tuffo nel medioevo, nel bellissimo borgo di Introdacqua, dove tutto, dalla musica, ai piatti e ai sapori, alle arti e ai mestieri ti porterà indietro nel tempo. Una curiosità: i costumi medievali degli abitanti sono stati tutti realizzati dalle botteghe sartoriali del borgo.

Alle ore 9:00, partendo da Piazza Cavour, piazza principale del paese, avrà inizio la visita guidata snodandosi nei vicoli dell’antico borgo di Introdacqua. L’origine storica può rifarsi a tempi risalenti alla più lontana antichità fino ad appodare alla storicità documentata del Medioevo.
Nella zona vecchia detta “il castello” , posta nella parte più alta del paese, si trova la Torre Medievale risalente al XIII secolo, nella quale sarà possibile salire e godere di un bellissimo panorama della nostra vallata. Nel percorso verranno visitate le mura di cinta e le fontane del paese, che con le loro fresche acque, rappresentano una grande ricchezza per questa vallata.
Durante il percorso di ritorno si farà visita al Museo Regionale dell’Emigrante “Pascal D’Angelo”, luogo di memoria di vicissitudini e glorie di tanti italiani all’estero.

Alle ore 12:30 apertura stand gastronomici con piatti tipici della tradizione medievale.

Le acque, la tranquillità, la calda ospitalità dei suoi abitanti vi aspettano per trascorrere una giornata a ritroso nel tempo nelle mura di un fantastico paesaggio medievale.