Il 25, 26 e 27 novembre 2016 torna Agroalimenta – Fiera Nazionale dei Prodotti Tipici a Lanciano (CH).

Un’edizione, quella targata 2016, all’insegna delle “bollicine”! E quale modo migliore per salutare il 18° appuntamento con Agroalimenta se non con un brindisi?

Tra gli aspetti più significativi di questa edizione c’è una giornata riservata agli operatori, il 28 novembre, dedicata interamente allo spumante. Si tratta di una speciale e felice occasione di incontro tra gli operatori del settore e le cantine, organizzato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.

In Fiera si continua, quindi, un percorso iniziato con la collaborazione a Perlage, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici, in questo caso lo spumante, locale.

Agroalimenta conferma e consolida anche attraverso questa ulteriore iniziativa, il ruolo di volano e di vetrina per il meglio della produzione abruzzese e non solo.

“La capacità di associare le caratteristiche commerciali ai contenuti culturali e didattici fa di questa Rassegna un importante momento di conoscenza e di approfondimento che va dalle degustazioni e assaggi agli incontri e ai convegni sul tema dell’alimentazione e della corretta nutrizione”.

Argomenti di grande attualità che ad Agroalimenta hanno sempre trovato il giusto spazio e soprattutto gli interventi di qualificati relatori e di esperti. Perché la buona alimentazione e il mangiare sano significano conservarsi in salute. La qualità e la bontà di prodotti d’eccellenza vengono esaltati e messi in mostra nei padiglioni di Lancianofiera che per tre giorni diventano la “casa del gusto e del buono” con la pasta, l’olio, il vino, il miele, i formaggi. Per non parlare dei salumi, della ventricina, del bocconotto e di altre prelibatezze come l’immancabile pizza condita in tanti modi, il cioccolato, il caffè, le confetture.
C’è quindi l’imbarazzo della scelta e anche il palato più esigente può trovare tra i tanti prodotti quello di suo gradimento.

Ci sono altre regioni che hanno scelto di far conoscere ed assaporare i propri prodotti ad Agroalimenta e questo dimostra il ruolo conquistato negli anni, nel vasto panorama di settore. L’agroalimentare è uno dei pochi comparti che fa registrare un trend in crescita e sono numerosi i giovani che si avvicinano con sempre maggior curiosità, interesse e impegno a un mondo che solo da poco viene considerato come una seria e concreta prospettiva di lavoro.

Si moltiplicano gli studi e i seminari sui metodi di coltivazione, sulla necessità di salvaguardare la qualità dei prodotti della terra cercando di mantenere il più possibile intatte le loro proprietà, mai come in questi ultimi anni si parla di colture biologiche e di fattorie didattiche. Insomma un mondo in continua evoluzione ed Agroalimenta cerca di essere al passo con le nuove e accresciute esigenze.

Come sempre, anche quest’anno è presente la Confederazione Italiana Agricoltori che presenta in Fiera diverse aziende agricole con i loro prodotti d’eccellenza. Un week end, dunque, da trascorrere in compagnia di sapori e di profumi in un’atmosfera che da tempo privilegia il buono e gustoso.

Agroalimenta
25/26/27 novembre 2016
dalle ore 9:00 alle 19:30
Ingresso gratuito

Perlage
28 novembre 2016
dalle ore 10 alle 14:00
Riservato agli operatori

Categorie evento: Fiere e mercatini and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook