Si avvicina l’edizione Summer di Abruzzo Open Day, che dal 27 maggio al 4 giugno 2017 porterà in scena un’intera regione, per incuriosire ed entusiasmare turisti e visitatori con più di 100 esperienze emozionali.

Dopo il lancio della campagna di promozione avvenuta nella straordinaria cornice di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, in occasione del Concerto del 1° maggio, durante il quale è stato presentato in anteprima lo spot ufficiale della manifestazione, sono stati pubblicati sul sito www.opendayabruzzo.it gli eventi promossi dalla Regione Abruzzo e dalle 13 DMC (Destinations Management Companies) che compongono la settimana di Abruzzo Open Day Summer.

Tante le esperienze in calendario che vanno dagli sport della montagna, dell’aria e del mare, alle avventure nella wilderness dei parchi e nelle aree protette, all’enogastronomia, alla cultura, allo spettacolo, alle feste, ai giochi e al fantasy per i bambini. Tema portante del format estivo sarà la vacanza attiva, intesa nel senso più ampio e godibile del termine, con proposte in grado di attrarre turisti nazionali e internazionali.

Sei i cluster principali, per permettere al turista di orientarsi nella molteplicità delle esperienze.

Smart&Sports, per chi ama la vita attiva. Per gli appassionati dell’outdoor tanti appuntamenti con lo sport agonistico nel “Gran Sasso Outdoor Prix” e con “Biking week”, un percorso che attraversa la strada costiera, le aree collinari che portano nelle zone di produzione vinicola DOCG per raggiungere le cime del Gran Sasso.

Smart&Sea, per i cultori degli sport da spiaggia. Da segnalare le iniziative “Mini Crociera Sunset”, per godersi tutta la magia della costa in barca a vela, e “Costiera dei Trabocchi Summer Festival”.

Smart&Cult, per chi vuole vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. Dal concerto “Pigro” in onore di Ivan Graziani al Festival dedicato al “Salterello”, il ballo tipico abruzzese, che vedrà la partecipazione di grandi nomi della musica e della danza popolare e il gemellaggio dell’Orchestra Popolare del Saltarello con l’Orchestra della Notte della Taranta.

Smart&Fantasy, dedicato ai bambini. Tra gli eventi pensati per i più piccoli, una speciale edizione della “Cordesca” di Sulmona, la caratteristica giostra cavalleresca dei bambini con la nomina ufficiale dei piccoli cavalieri d’Abruzzo, e “Circontriamoci” che metterà in scena spettacoli di giocoleria, magia ed equilibrismo.

Smart&Good, per riscoprire i sapori unici, i profumi e gli aromi mediterranei dell’enogastronomia abruzzese. Torna per l’occasione un’edizione speciale di “Cala Lenta”, con cene sugli spettacolari trabocchi, e l’evento “Borghi di Santi, Fanti e Bevitori” che si svolgerà tra le antiche vie di Campli e di Civitella del Tronto.

Smart&Wild, rivolto agli amanti della natura. Una miriade di avventure create per vivere intensamente la natura più incontaminata e “selvaggia” dell’Abruzzo. In evidenza, la prima edizione di Transumanze, grazie alla quale il turista potrà essere “Pastore per un giorno” e vivere in prima persona l’esperienza della transumanza lungo i suggestivi tratturi abruzzesi, e “Naturaltherapy alle cascate”, un’esperienza inclusiva dedicata in particolare ai ragazzi autistici, che in quattro giornate potranno partecipare a passeggiate con i pony e a cavallo, pet therapy, onoterapia e attività laboratoriali e manuali.

A inaugurare il grande evento di Abruzzo Open Day Summer sarà la prima “Festa del Mare” che si svolgerà nella città di Giulianova il 27 maggio, con simulazioni di primo soccorso e tecniche per la sicurezza in mare, dimostrazioni di pesca per le scolaresche, un seminario con Legambiente relativo all’offerta ecosostenibile per i turisti della costa, una speciale presentazione dei borghi marinari e molto altro.

Partita nei gironi scorsi anche la campagna di advertising, su riviste di settore, stampa quotidiana e online, nonché su rilevanti piattaforme social come Tripadvisor, Facebook e Google. Nell’ambito del piano editoriale condiviso che l’Enit sta realizzando di concerto con le Regioni italiane per la promozione turistica sui canali social, per due settimane l’account Twitter di Italia.it sarà dedicato alla promozione delle esperienze di Abruzzo Open Day Summer.

Inoltre i famosi conduttori di Turisti per Caso, Syusy Blady e Patrizio Roversi, hanno realizzato un video promozionale per raccontare le esperienze più suggestive e particolari di Abruzzo Open Day, invitando gli ascoltatori a venire nella nostra splendida regione.

Per garantire un maggiore respiro estero all’evento si svolgerà inoltre, durante la settimana di AOD Summer, un blog tour internazionale che vedrà la partecipazione di giornalisti, blogger e influencer provenienti da diversi Paesi europei.

Nei giorni di Abruzzo Open Day Summer sarà possibile soggiornare in Abruzzo a costi molto contenuti e usufruendo di pacchetti promozionali, mentre per i bimbi da 0 a 12 anni il soggiorno sarà interamente gratuito così come l’accesso alle esperienze e agli eventi in programma.

Sul portale www.opendayabruzzo.it tutte le informazioni sul progetto e sugli eventi dell’edizione Summer.

Categorie evento: Concerti, Cultura e Spettacolo, Feste e Festival, Sport e natura and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook