Nel 73° anniversario del bombardamento aereo del centro storico di Lanciano (CH), avvenuto il 20 aprile 1944 ad opera di stukas del III^ Reich, la città si appresta a ricordare, giovedì, 20 aprile 2017, dalle ore 11.00, quel terribile giorno che vide il sacrificio di tanti civili inermi e soldati appartenenti alle Forze di Liberazione.

Infatti, narrano le cronache dell’epoca, che la mattina del 20 aprile 1944 il centro cittadino, gremito da veicoli civili e militari alleati e da una moltitudine di cittadini, subì un improvviso e devastante attacco dal cielo ad opera di aerei con la croce uncinata, che seminarono morte e terrore.

Nell’anno 2012 è stata inaugurata una prestigiosa lapide dedicata ai cittadini e agli appartenenti alle Truppe di Liberazione che perirono in quella tragica circostanza.
Nel 2013, hanno onorato la cerimonia commemorativa, con la loro presenza, l’Ambasciatore della Nuova Zelanda e l’Addetto Militare del Governo Canadese.

Quest’anno saranno presenti diversi Gonfaloni di Comuni dislocati sulla vecchia linea Gustav, Autorità Civili e Militari, Associazioni d’Arma, Combattentistiche e di Volontariato, studenti e cittadinanza.

PROGRAMMA

ore 11,00 Piazza Plebiscito

  • Ritrovo dei partecipanti
  • Deposizione di corona di alloro alla nuova lapide-vittime del 20 aprile 1944 e brevi saluti.