Dal 13 al 15 ottobre 2017 si svolgerà la 39ª edizione della Festa dei Cuochi a Villa Santa Maria (CH).

Si inizia venerdì 13 ottobre con le celebrazioni religiose in onore di San Francesco Caracciolo, patrono del paese e protettore di tutti i cuochi d’Italia. Nella stessa giornata verrà assegnata la Cittadinanza Onoraria al Cavalier Filippo De Cecco, a capo del rinomato pastificio noto in tutto il mondo.

Sabato 14 ottobre, spettacoli, banchi d’assaggio, degustazioni e stand gastronomici.

Chef in campo: Nicola Fossaceca (1 stella Michelin, Al Metrò a San Salvo Marina – Ch);
William Zonfa (1 stella Michelin, Magione Papale, a L’Aquila);
Pascal Tinari (1 stella Michelin, Villa Maiella a Guardiagrele – Ch).

Nel pomeriggio: Leonardo Seghetti nella tavola rotonda sull’olio e sui suoi benefici;
Show cooking dei ragazzi dell’Istituto Marchitelli.

Cristina Nicolini (presente anche domenica), tra i primi classificati a Masterchef sarà presente nelle gionate della Kermesse culinaria.
Show Cooking di Erny Lombardo.

Il resto delle serata divertimento, musica e buona tavola.

Domenica 15 ottobre ‘Porte Aperte’ e visita all’Istituto Alberghiero Marchitelli.

Concorso dedicato ai barman.

“Chiacchiere di gusto” un incontro-intervista con lo chef Luigi Diotaiuti nominato Ambassador della Cucina Italiana nel mondo in collegamento da Washington, il giornalista italo-americano Cesare Zucca e il Direttore commerciale di Cantina Tollo, Andrea Di Fabio.

A seguire anche un angolo di dolcezza con il pasticcere Federico Anzellotti, noto pasticcere e impareggiabile professionista della Dolce Arte e Presidente del Compait (Confederazione Pasticceri Italiani).
Ci sarà Mediaset con Ricette all’italiana, la nota trasmissione del piccolo schermo condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa, dedicata a tutte le bontà della tavola e ai luoghi più belli d’Italia.

Chiude l’evento 2017 il noto comico di Zelig Paolo Migone.

Sulle piazze principali del paese, per tutta la durata della rassegna, sarà possibile mangiare le pietanze preparate dai cuochi di Villa Santa Maria.